"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Via Marcona 7, così dal 2011

2016-12-31_Via_Marcona_1

In via Marcona 7, all’angolo con via Benvenuto Cellini, si trova quest’edificio oramai congelato in questo stato da tantissimi anni. Oggi, a quanto sembra, l’unica cosa funzionante è il parcheggio multipiano; per il resto è ancora tutto fermo, o così pare.

Atti giudiziari, problemi finanziari e altro hanno prolungato il cantiere per anni, poi un nuovo progetto, un parcheggio ai piani interrati e in parte nei primi piani, una casa-albergo per anziani, ambulatori medici, palestra e recupero dei sottotetti ai fini abitativi. Fatto sta che l’edificio è stato completato in pratica nel 2011, ma la gru è stata smontata solo l’anno scorso. Se si osserva la torre, presenta già problemi di distacco dell’intonaco, a testimoniare gli anni di vita dell’edificio. E ora?

Il nostro articolo del 2013, dove abbiamo cercato di spiegare i problemi di questo cantiere.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.