"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Turro – Via Rovigno 15

Un vecchio fabbricato in stile liberty, semplice, sarà completamente restaurato e integrato in una nuova costruzione che lo ingloberà, rispettandolo e valorizzandolo. Ci troviamo a Turro, a due passi dalla Martesana e dalla chiesa della Parrocchia di San Domenico Savio.

La soluzione qui adottata per integrare il vecchio edificio col nuovo potrebbe sembrar azzardata, ma secondo noi è abbastanza ben concepita; dove il nuovo fabbricato rimane arretrato di qualche metro per “isolare” visivamente la palazzina liberty di tre livelli. La nuova costruzione, di cinque piani, ha un taglio trasversale, che, inclinato, dal quinto piano cala sino al terzo diventando una mansarda sul vecchio edificio.

Ricordiamo che la via Rovigno è alquanto stretta e quindi l’edificio moderno rimane abbastanza nascosto.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Turro – Via Rovigno 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.