Ringraziamo Alessandro Gatti per averci inviato queste foto che ci mostrano il parco in costruzione a Porta Nuova, il Parco della Biblioteca degli Alberi.
Dobbiamo dire che è rara la vista aerea da questo lato del cantiere perché la Solaria è una torre residenziale privata.
Le foto spaziano da piazza Gae Aulenti verso l’Isola e via Melchiorre Gioia, Piazza Einaudi lungo viale Liberazione fino a piazza San Gioachimo, questa è l’enorme area coperta dal cantiere per il nuovo parco cittadino di Milano.
Il disegno delle aiuole e il layout dell’insieme è un progetto dello studio Inside-Outside.
Più si delinea e più appare bello questo parco, anzi, io lo chiamerei giardino, perché è una reinterpretazione contemporanea del concetto di giardino all’italiana. Ci voleva un’olandese per riuscirci, mettendo insieme tradizione e modernità 🙂
Bello bello. Mi chiedo solo che fine abbia fatto la vecchia idea di riuscire in qualche modo a collegarlo ai Giardini Montanelli passando per piazza della Repubblica. Riuscire a costruire un percorso verde dal centro storico a Porta Nuova sarebbe veramente il massimo.
Orribile
grazie per il tuo pregnante contributo alla discussione, un’analisi lucida, approfondita e dettagliata e un’esauriente disamina delle motivazioni alla base dell’opinione espressa.
I commentatori nei forum dovrebbero essere tutti come te!
Molto bello!
Sabato ho partecipato alla visita guidta del cantiere. Ogni dettaglio è stato curato: percorsi, panchine, attrezzi, piante, fino alla scelta degli alberi, selezionati in modo che tutti abbiano la chioma che parte dalla stessa altezza.
Si ha la chiara sensazione che si stia facendo un lavoro di qualità, attndo con fiducia di vivere il risultato di questo lavoro.
Se ripetono l’iniziativa della visita, vi invito ad andarci.
P.R. sta per Pirla Rinomato