Banner Wikicasa - Milano

"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Via Tito Livio 3: il cantiere a gennaio 2018

Mentre sul sito di Tito Livio 3 sono comparsi i rendering nuovi per il nuovo complesso residenziale in costruzione in zona Calvairate (viale Umbria), la vecchia palazzina eclettica è stata quasi completamente abbattuta, ne rimane solo un piccolo pezzetto.

Il progetto prevede la costruzione di due palazzine affiancate che si allineeranno ai palazzi già presenti di inizio Novecento che si allungano sino all’angolo con Viale Umbria.

Qui vi era una palazzina industriale e per uffici del primo Novecento in stile eclettico che poteva essere salvata e integrata nel nuovo complesso, almeno la facciata, secondo noi. Un peccato sia stata demolita, anche se non era nulla di speciale, aveva una tipologia di architettura che ha caratterizzato alcune zone di Milano in quel periodo storico.

Qui il precedente articolo.

La palazzina eclettica demolita




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Calvairate – Via Tito Livio 3: il cantiere a gennaio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.