"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bovisa – Progetto di via Durando: aggiornamento

 

Dopo oltre un decennio di stallo, forse ci siamo per risolvere il cantiere di via Durando?

Siamo alla Bovisa dove all’incrocio tra le vie Durando e Don Giuseppe Andreoli, si trova un lotto in attesa di una definitiva riqualificazione da troppo tempo.

Forse l’attesa potrebbe essere giunta ad una svolta, perché sono comparsi, dopo tanto tempo, dei nuovi rendering per il palazzo che dovrebbe essere costruito in questo lotto.
Il progetto si era già visto qualche anno fa, ma rimase sulla carta (o nella rete). Differenziava un po’ da questo, soprattutto dal punto di vista estetico e onestamente ci piaceva un po’ di più.

Si tratta di una stecca commerciale e una residenziale sovrapposte a formare una corte pedonale. Progetto un po’ coraggioso per questa parte di città, visto che i negozi chiudono anziché aprire, ma forse è anche un’idea per rivitalizzare il quartiere, anche perché la corte coi negozi metterebbe in connessione ilCampus Bovisa del Politecnico di Milano con la stazione ferroviaria Milano-Bovisa.
Anche la realizzazione di una grande piazza urbana favorirebbe la vita sociale col vicino campus universitario.

 

Come appare da anni il lotto in questione.

 

Di seguito le immagini del precedente progetto

 


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Bovisa – Progetto di via Durando: aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.