"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Villapizzone – Inaugurata la residenza universitaria

Ieri è stato inaugurata la residenza universitaria a Villapizzone. Qui sorgeva un ex scuola abbandonata da diversi anni che veniva anche occupata in modo abusivo e poco civile.

Siamo in Via Maggianico, l’edificio abbandonato è stato dato al Politecnico per una nuova residenza universitaria, Vilfredo Pareto, già visitata da noi qualche settimana fa. Nella residenza ci sono 230 posti letto, il 60% gratuiti per i borsisti; ci si rivolge in particolare ai dottorandi. l’intervento è costato 14,5 milioni (tra Miur e Regione).
Vi è anche un nuovo giardino che sarà gestito in collaborazione col Municipio 8 ed è certamente parte della strategia del Politecnico di investimenti per la sede in Bovisa.
Col Politecnico il Comune ha chiesto fondi governativi per altre due residenze che possono togliere edifici abbandonati al degrado e dargli nuova dignità: in Via Baldinucci poco distante da qui, tra la Bovisa e Dergano, e in Piazza Ferrara al Corvetto.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.