"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ronchetto sul Naviglio – Open day M4. La visita di Urbanfile

Domenica mattina, 27 maggio 2018, secondo giorno di apertura al pubblico, siamo andati a visitare il cantiere del manufatto Ronchetto della M4. (vd. articolo correlato)

Complice la giornata molto calda, la partecipazione dei cittadini era, sì numerosa, ma senza la calca vistasi nell’ultimo Open Day a Forlanini Q.re; per cui tutto si è svolto molto agevolmente, coi gruppi (di massimo 25 persone) che si muovevano ordinatamente senza estenuanti attese sotto il sole.

Come sempre l’interesse dei visitatori e la curiosità sulle modalità di costruzione di una metropolitana è stato altissimo, con moltissime domande a cui gli addetti rispondevano volentieri.

In particolare si è ben esplicitato quanto sia complesso realizzare un’opera dal genere, a partire dalle opere preliminari, come, per esempio, la bonifica ordigni bellici che proprio nell’area di Ronchetto ha portato alla luce una bomba inesplosa di piccolo calibro della Seconda Guerra Mondiale, poi fatta brillare sul posto.

 

Particolare interesse ha suscitato il funzionamento degli scavi in galleria attraverso le talpe (TBM) e la finitura delle pareti dei tunnel col posizionamento di migliaia di conci che formeranno gli anelli che, uno dopo l’altro, formeranno il tunnel stesso. Già decine di conci sono stati depositati nel cantiere per essere posizionati non appena le due TBM inizieranno a scavare (da luglio) in direzione Solari, dove finiranno la loro corsa per completare la tratta Ovest della M4.

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.