"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Monza – Un “Bosco Verticale” a Monza?

Per ora nulla di sicuro, ma pare che lo studio di Stefano Boeri sia stato incaricato di progettare un “Bosco Verticale” per Monza.

Gli uffici tecnici del Comune di Monza, nel mese di novembre pare abbiano ricevuto un piano per la riqualificazione di un’area dismessa in via Foscolo, nella zona Regina Pacis, in quello che era l’ex-Monzacar. Secondo quanto riportato sulle colonne de Il Cittadino Mb in un articolo firmato da Massimiliano Rossin e Federica Fenaroli il progetto sarebbe una versione più piccola del complesso realizzato all’Isola a Milano.

La proprietà era interessata a riqualificare l’area già nel 2008 e aveva presentato un piano attuativo a cui però non aveva dato seguito. E ci aveva riprovato nel 2014 con l’amministrazione Scanagatti, ma anche in quel caso il piano non ebbe seguito.

Lo Studio Boeri è praticamente sommerso da richieste per replicare il successo del grattacielo milanese di 110 metri (la seconda torre è di 76 m). Così da diverso tempo troviamo torri pressappoco simili in Cina, ad Utrecht, Eindhoven e Losanna, e non solo dello Studio Boeri, ma anche imitazioni, come succede sempre a progetti di successo. Sicuramente l’idea di avere dei grandi balconi “alberati” è un sogno per molte persone che abitano nelle città, purtroppo non tutti si possono permettere appartamenti con spese condominiali come quelle del Bosco Verticale.

Qualche anno fa si era parlato persino di trasformare la “torre mostro” di Desio, lo scheletro del grattacielo di 22 piani, incompiuto da anni, che svetta con i suoi quasi 100 metri di altezza sulla città (e non solo, essendo visibile a chilometri di distanza) in una specie di “Bosco Verticale”. Insomma, un piano che per ora è rimasto solo come pensiero.

In attesa di scoprire se per Monza è giunto il momento di avere il proprio “Bosco Verticale”, qui di seguito vi mostriamo una carrellata di “Boschi Verticali” sparsi nel mondo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Monza – Un “Bosco Verticale” a Monza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.