"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Simonetta e Ghisolfa – Cantieri in zona: aggiornamento gennaio 2019

Un giro nella zona della Simonetta e in parte anche alla Ghisolfa, a caccia di piccoli e grandi cantieri. Avevamo già visto altre volte i vari cantieri sparsi in zona. Iniziamo dal palazzo in costruzione quasi alla Ghisolfa, in via Govone 78, dove il lotto comprende anche una porzione che affaccia su Via Melchiorre Delfico.

Qui i rendering dal sito promozionale.

Proseguiamo sempre in via Delfico dove sono in corso i lavori per rialzare la palazzina di due piani al civico 10 di un piano a mansarda.

In via Caracciolo 94 prosegue l’opera di costruzione del palazzo residenziale posto all’angolo con via Aosta.

Subito a fianco troviamo in fase di ultimazione il nuovo palazzo residenziale di via Aosta 10.

In Via Stilicone 27, proprio alla stupenda villa del 1500, si trova una piccola casetta a schiera, tipica dell’inizio del 1900 che sta subendo un nuovo intervento (il primo con ogni probabilità lo ebbe negli anni Sessanta o Settanta, con pesanti modifiche estetiche).

Volevamo segnalare anche un piccolo ma non indifferente problema alla preziosa villa Simonetta, villa patrizia rinascimentale situata in via Stilicone 36, ed edificata alla fine del XV secolo, ma più volte ampliata e ristrutturata. Oggi la villa è di proprietà comunale e sede della Civica scuola di Musica “Claudio Abbado”. Infatti con ogni probabilità nelle scorse settimane si devono esser staccati dei frammenti di cornicione dalla facciata perciò sono stati sistemati dei cavalletti che impediscano il transito sotto la parte danneggiata. Speriamo venga riparato appena possibile il danno.

Poco oltre la villa Simonetta, andando verso la fermata di via Cenisio, troviamo il cantiere di via Stilicone 15. Rimasto per molto tempo in attesa di una conclusione, finalmente pare giunto in sommità, comunque ancora impacchettato.

Ci infiliamo in via via Cucchiari 21, dove sono in corso i lavori per costruire unpiccolo edificio residenziale.

Concludiamo il nostro giro nella zona sforando verso via Monviso 41.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Simonetta e Ghisolfa – Cantieri in zona: aggiornamento gennaio 2019

    1. Margie

      Han tolto le impalcature dal cantiere di via Govone78 e via Caracciolo 94… urge aggiornamento! Inoltre è in partenza un nuovo cantiere in via Govone 66…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.