"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Scala – Cantiere Hotel W: marzo 2019

L’Hotel W in fase di realizzazione all’angolo tra la via Filodrammatici e la via Arrigo Boito, proprio dietro il Teatro della Scala.

Con sorpresa, passando dal cantiere, abbiamo visto che il palazzo realizzato con facciata continua a vetri degli anni Cinquanta, è stato stravolto e riportato ad una dimensione più consona al contesto (fatto di palazzi storici). Infatti la facciata è stata tamponata con muratura e sono state aperte delle finestre, come nel palazzo adiacente sempre su via Boito. Mentre il palazzo architettonicamente più interessante, quello realizzato dall’architetto comasco Pietro Lingeri nel 1954 e inaugurato nel 1958 come nuova sede per gli uffici della Società Finanziaria, è ancora in fase di lavorazione degli interni. 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Zona Scala – Cantiere Hotel W: marzo 2019

  1. Anonimo

    È decisamente migliorato. Un vero peccato, secondo me, non aver creato delle vetrine fronte strada. Le vetrine avrebbero dato un maggiore senso di ‘vita’ in quelle viettine sopratutto durante il weekend quando gli uffici sono chiusi e c’è quasi un senso di ‘abbandono’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.