Milano | Bicocca | Giardino delle Sorgive: e ora?

Sono passati molti mesi ormai da quando chi di dovere ha eliminato le strutture del pergolato pericolante nel Giardino delle Sorgive in Piazzetta Difesa per le Donne alla Bicocca. Qui, se vi ricordate, c’era un bel pergolato in legno che doveva ombreggiare con dei rampicanti, il piazzale dove sotto vi è un parcheggio sotterraneo. Quattro piazzole solcate dai percorsi pedonali un tempo coperti, sono rallegrate dai getti d’acqua. Ora, dopo che il pergolato è stato rimosso, il piazzale coi getti d’acqua è una lastra desolata ormai invivibile, sopratutto per i periodi caldi dell’anno.

Il pergolato realizzato una ventina d’anni fa, era in legno verniciato, ma siccome nessuno in tutti questi anni se n’era preso cura, lentamente si deteriorò sino a colassare in più punti, diventando pericoloso per i passanti.

Possibile non si possa fare qualcosa per migliorare l’aspetto di questo luogo urbano?

Sarebbe bello se venisse ricostruito il pergolato, magari mantenendolo meglio e ricoprendolo coi rampicanti?

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Bicocca | Giardino delle Sorgive: e ora?”

  1. Assolutamente, prima era molto più bello: urbanfile non può farsi promotore presso l’università in proposito? credo sia roba loro…

    Rispondi
  2. Buongiorno,
    vivo in zona e ritengo che quella piazza sia terribile, totalmente da rifare magari in maniera da renderla più vivibile e aggregante sia per gli studenti sia per gli abitanti della zona.
    Anche la parte di piazza al piano -1 è tenuta malissimo (colpa principalmente dell’inciviltà devo dire con mio dispiacere degli studenti che lasciano sempre sporco).

    Rispondi
  3. Pergolato in corten? Lo si usa tanto per scopi in cui spesso non è necessario, qui darebbe un senso più naturale unitamente alla durevolezza dell’acciaio.

    Rispondi
    • In effetti sarebbe carino, il colore del corten richiama quello degli edifici universitari e il pergolato sarebbe praticamente eterno.

      Rispondi
  4. Smantellate tutto e metteteci tanti alberi VERI, che fanno OMBRA, non come quelli del Parco delle magnolie, parco inaugurato a Settembre che già a Maggio sarà infrequentabile per il caldo sahariano… anche lì troppo, troppo, TROPPO spazio riservato ai lastroni di cemento. Assurdo!

    Rispondi

Lascia un commento