"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | S.Pietro in Sala – Il bosco di via Tintoretto

Molti si chiederanno di che bosco si tratti, ma il bosco di Tintoretto non è altro che un lotto mai valorizzato e rimasto sino ai gironi d’oggi incolto e selvaggio. Siamo in via Tintoretto in zona Fiera-San Pietro in Sala.

Purtroppo non siamo riusciti in alcun modo a scoprire qualcosa in più a riguardo (magari qualcosa salterà fuori prima o poi) ma il lotto è confinate, e probabilmente, della stessa proprietà del civico 41 di via Buonarroti, dove, come avevamo visto in un precedente articolo, si trovava la splendida Palazzina Galimberti dell’Arch. Giuseppe Sommaruga che la realizzò nel 1908. Cinquant’anni dopo, la bella villa liberty venne demolita e al suo posto edificato, nel 1961 su progetto di Ermenegildo e Eugenio Soncini, l’attuale palazzo moderno.

La cosa incredibile di questo “boschetto” è il suo stato selvaggio che in estate viene schermato da una fitta calotta verdeggiante ma che in inverno rivela invece un fitto groviglio di rami.

Un peccato a questo punto sapere che il boschetto è destinato a sparire.

Qualche anno fa venne pubblicato un progetto interessante di M2P Associati, del quale esistono solo queste tre immagini. Una palazzina di 6/7 piani decisamente moderna e intrigante che si sarebbe estesa lungo lo stretto lotto, ora boscoso. Per il momento tutto pare rimasto solo sulla carta.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.