"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Scalo Romana – Cantiere ICS School: settembre 2019

L’edificio della futura scuola internazionale ICS è collocato a Sud di Milano, all’angolo tra viale Ortles e via Gargano in zona Scalo Romana. Il lotto è un tassello parte di un masterplan più ampio che si sta velocemente completando confermando il clima di rigenerazione urbana che nell’ultimo decennio ha visto Milano cambiare volto e skyline.

Il contesto in cui si inserisce è un’area di rinnovamento in cui, tra gli altri, i recenti interventi di OMA (Fondazione Prada) e Citterio (Sede Fastweb) stanno velocemente riqualificando l’intero quartiere aumentando la qualità dell’edificato e richiamando un pubblico ampio ed eterogeneo.

L’edificio si presenta come un corpo in linea parallelo a via Gargano al quale si affiancano, nel lato interno, due volumi più bassi che conterranno palestra ed auditorium. Arretrato dal confine di proprietà di circa 3m il corpo principale contiene le aule, gli ambienti per le attività specialistiche e la parte amministrativa. L’ingresso principale sarà collocato sul lato corto del fabbricato frontistante viale Ortles, e viene enfatizzato da un arretramento della facciata a piano terra. L’ingresso risulterà quindi protetto dallo sbalzo e potrà essere usato come spazio esterno di attesa per i genitori e, più in generale, per tutti gli utenti del building.

Volumetricamente l’edificio principale è stato concepito come la giustapposizione di due lame con profili differenti che aumenta l’articolazione prospettica e genera spazi terrazzati che affacciano sulla città da altitudini sempre diverse. Il gioco dei volumi, che si muovono in modo asimmetrico, permette inoltre di mantenere un’estrema pulizia dei prospetti mascherando anche tutti i volumi tecnici in copertura con un semplice movimento delle falde.

La scuola si sviluppa con una superficie di circa 7.500 mq ed offre un’ampia varietà di spazi aperti (circa 3.350 mq) tra cui un giardino di circa 2.800 mq, localizzato lungo i lati sud ed ovest, esso sarà dotato di un campo da calcio, una pista di atletica ed una per il salto in lungo.

ICS School Milano
committente e project management: Covivio Development Spa SIINQ
concept, progetto architettonico, direzione artistica, interior design, landscape design: Barreca & La Varra
Direzione Lavori generale: SCE Project
RL: Società Italiana di Ingegneria e Servizi Srl
progetto facciate: Maffeis Engineering srl
DL facciate: Studio di Ingegneria Rigone
progetto e DL strutture: Milano Engineering
progetto e DL impianti, acustica, VVF, invarianza idraulica: ESA Engineering
CSP e CSE: Sicurcantieri Co. Srl
impresa affidataria: Setten Genesio Spa, Bouygues E&S InTec Italia Spa, Metalsigma Tunesi Spa
foto e video: Ugo De Berti – UDB Studio




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.