"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Prime demolizioni del complesso dell’ex chiesa del Cristo Re: fine ottobre 2019

Abbiamo visto che l’ex chiesa del Cristo Re in via Bartolomeo Colleoni 14 al Portello. L’immagine suggestiva mostra la pinza demolitrice all’interno dell’abside dell’edificio sconsacrato.

Diventerà, su progetto di Quattroassociati, l’ingresso principale del nuovo Hotel NH Collection Milano.

La Chiesa di Cristo Re verrà in parte recuperata, venne costruita nel 1926-27 per volere della diocesi che voleva garantire ai nuovi quartieri in espansione, una nuova parrocchiale (Sant’Ildefonso, la più vicina, di piazzale Chiesa sarebbe stata costruita solo negli anni Cinquanta). La chiesa venne progettata dall’ingegner Palombi in uno stile neo-manierista molto imponente. Un enorme arco sormontato da un timpano accoglieva i fedeli che potevano entrare da un gigantesco portale. Ai lati si trovano gli altri due ingressi laterali. Sconsacrata dal 1990, l’ex edificio religioso versava in uno stato di abbandono totale da troppo tempo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Portello – Prime demolizioni del complesso dell’ex chiesa del Cristo Re: fine ottobre 2019

  1. luca

    Si demolisce la STORIA, per far spazio a Hotel, attività commerciali e grattacieli. Questa città mi fa sempre più schifo

  2. Ale

    Mi domando se rileggere gli articoli prima di pubblicarli. Spesso ci sono errori di copia/incolla o nella formulazione delle frasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.