"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Solari – Cantieri vari in zona: novembre 2019

Un piccolo tour per cantieri in zona Solari, con “excursus” in Via Giambellino. Iniziamo col complesso di via Montecatini al civico 7 (ma possiede anche un ingresso da via Cola di Rienzo 43). completato già da diversi mesi, ci piace molto, anche se è decisamente mastodontico per il contesto dov’è stato inserito. Forse avrebbe potuto avere qualche piano in più e più giardino attorno, l’avremmo preferito.

Proseguiamo al cantiere di via Cola di Rienzo 48. Si tratta della residenza CasaVerdeNoce, progettata da Calzoni Architetti. Da qualche settimana è in corso lo smontaggio delle impalcature. Onestamente l’edificio ci era parso più interessante sui rendering.

Carina, con riserva, anche via Moisé Loira 52, dove, al posto di una piccola costruzione con giardinetto incastrata tra palazzoni alti, uno, quello d’angolo con via Foppa, probabilmente dei primi anni Trenta, mentre il secondo sorto con ogni probabilità negli anni Sessanta, da qualche mese è stata “spacchettata”. L’aspetto molto anni Settanta lo troviamo interessante, soprattutto il lato destro, aperto con balconi a loggia.

Concludiamo con via Giambellino 31, anch’esso giunto alla conclusione. Qui si trovava un deposito-magazzino, al suo posto è sorto un edificio residenziale.

L’edificio pare più interessante di come lo avessimo immaginato dai render. Dobbiamo tener conto che sarà pressappoco invisibile alla vista grazie agli alti fusti dei platani della via sei inserisce in un contesto di palazzotti sorti negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Solari – Cantieri vari in zona: novembre 2019

  1. Sergio

    in Cola di Rienzo ci si chiede come sia possibile, ai giorni nostri, progettare una schifezza del genere, e come sia possibile autorizzarne la costruzione.

    1. Anonimo

      ma dai che vi è andata bene… negli anni 80 cola di rienzo faceva paura per il numero di drogati che frequentavano il parchetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.