"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Appio Latino – Una possibile nuova vita per la stazione Tuscolana?

La stazione Tuscolana, sita nel quadrante sud-est della capitale risulta essere la quinta stazione per numero di passeggeri di Roma dopo termini, Tiburtina, Trastevere e Ostiense la stazione Tuscolana calcola circa 15.000 passeggeri al giorno.

Nonostante sia un luogo di transito nel quartiere più popolato della capitale ad oggi risulta essere quasi in stato di abbandono; la struttura e l’arredamento sono scarni ed i servizi per i viaggiatori sono quasi inesistenti rendendolo di fatto un non luogo nel centro del quartiere.

Ma quali potrebbero essere le idee per poter rendere questo posto fruibile anche ai non viaggiatori e dare la possibilità alla stazione di incrementare il numero di viaggiatori che vi transitano ogni giorno? Partendo dal numero di viaggiatori idea è quella di rendere più accessibili ingressi della vicina stazione metropolitana di Pontelungo; a seguire è necessario adeguare il nome della stazione a quello della vicina metropolitana, come ad esempio “Tuscolana/Pontelungo”. Certo sarebbe quasi utopico unificare i sistemi di indicazione delle FR e della metropolitana romana, ma ci rendiamo conto che questo è un passo più lungo della gamba.

La seconda idea che ci è venuta in mente, e quella relativa alla costruzione di una piastra commerciale sopra il fascio dei binari, con la creazione di un piccolo mall con negozi e servizi che abbia accesso direttamente ai binari di stazione, questo renderebbe fruibile la stazione con un accesso anche da Via Appia Nuova, dalla Tuscolana ed uno dalla stessa stazione.

Come sempre, noi proviamo a dare delle suggestioni, come queste di seguito. Naturalmente non si tratta di un progetto, ma di un idea. Un centro commerciale e uffici sviluppato sopra i binari, con un parco, che si estenda anche oltre la via Appia Nuova, ricucendo e rendendo vivo e interessante uno spazio altrimenti brutto e semi-abbandonato.

Certo, ad oggi nulla di tutto ciò è stato lontanamente ideato o pensato; sarà nostra cura tornare a breve con qualche notizia in più in merito.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


2 thoughts on “Roma | Appio Latino – Una possibile nuova vita per la stazione Tuscolana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.