"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Verziere – Asti rigenera il palazzo nell’angolo

Asti Architetti è stato incaricato per la riqualificazione del palazzo nell’angolo in via Verziere 11, che prosegue sino alla limitrofa via Cavallotti 14.

Si tratta di un palazzo costruito negli anni Sessanta realizzato là dove si trovava uno degli angoli più belli di Milano, il Verziere, demolito a partire dagli anni Trenta e cancellato definitivamente nel dopoguerra.

Negli anni Novanta quest’angolo era rimasto ancora “vuoto” e venne riempito da un palazzo post-moderno realizzato dallo studio di architettura Perotta. Nel 2018, lo stesso palazzo (via Verziere 1A) venne riqualificato da Asti Architetti. Ora tocca al confinante via Verziere 11.

L’intervento, onestamente non ci spiace, visto che oramai il “vecchio” palazzo anni Sessanta risultava decontestualizzato. Il nuovo progetto riprende e completa l’intervento precedente conferendo all’angolo una sua naturale conclusione.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


8 thoughts on “Milano | Verziere – Asti rigenera il palazzo nell’angolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.