"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | Videoteca di Morando

In questa settimana difficile e surreale per la nostra amata città e faticosa ed infinita per i suoi cittadini è essenziale guardare avanti, cercare soluzioni e adeguarsi ai ritmi e alle esigenze che questo stop forzato ci impone. Ma nonostante la difficoltà del momento questa è stata per noi un’occasione per renderci conto di quanto offre Milano, della vitalità che mostre, musei, biblioteche, cinema, teatri, corsi di tutti i tipi, attività sportive e gli eventi mondani e non donano a questa città.

In questo pausa non prevista il nostro pensiero va in particolare a tutte le mamme, i papà e i nonni che si sono ritrovati con bambini e ragazzi di tutte le età da intrattenere. Con la repentina chiusura delle scuole, la sospensione di tutti i corsi, le attività sportive e il senso civico che impone di evitare i luoghi molto frequenti e i contatti non necessari non è semplice inventarsi ogni giorno nuove attività per riempire le giornate. Giochi in scatola, libri, ricette da cucinare insieme, qualche sporadica uscita al parco per farli sfogare un po’ e il supporto di film di animazione e un po’ di tecnologia hanno sicuramente aiutato.

Noi vogliamo segnalarvi una bella iniziativa della Fondazione Cineteca Milano che da settembre 2019 ha inaugurato la Videoteca di Morando, collegata all’omonima biblioteca. La Videoteca offre una vasta library di film consultabili in biblioteca da una postazione dedicata, ma quello che a noi interessa maggiormente in questo momento di chiusura delle biblioteche è il servizio streaming, che ci permette di visionare senza uscire di casa filmati esclusivi, restaurati e digitalizzati appositamente dal MIC Lab di Cineteca Italiana.  La consultazione è gratuita, basta registrarsi al sito tramite questo link: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/registrazione

Sfogliate il catalogo, che offre più di 500 titoli, scegliete tra i film di animazione, i documentari e i film comici quelli che ispirano tutta la famiglia e organizzate una insolita proiezione casalinga con dei veri e propri capolavori introvabili su qualsiasi altra piattaforma. Potete anche decidere di votare il film che vi è piaciuto di più e raccontare al resto dei partecipanti di questo mini cineforum casalingo il perché della vostra scelta. Una possibile soluzione per una serata divertente o un pomeriggio particolarmente lungo che vi lascerà sicuramente un bel ricordo in questi giorni difficili.

https://www.cinetecamilano.it/biblioteca




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.