"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale: dehors in stile per la stazione.

Dopo i restauri che hanno ripulito la Stazione Centrale, arrivano i dehors in stile.

La Stazione Centrale prosegue il suo percorso di restauro e recupero di spazio e decoro

Dopo i poderosi interventi degli anni sorsi, dai quali la Stazione Centrale è uscita con un volto ripulito, nuove funzioni e ampi spazi dedicati al commercio e al benessere dei passeggeri, si mette mano anche ai dehors, che piano piano erano tornati a riempire l’enorme atrio dell’ex Biglietteria e la monumentale galleria di testa che fa da anticamera ai binari.

Quelli in vetro, che a dire il vero erano largamente sopra la media di parecchi che si vedono in giro, stanno per essere sostituiti da strutture metalliche in bronzo che per colore e decoro, meglio si integrano con l’architettura nata dalla matita di Ulisse Stacchini.

I lavori sono praticante al termine e regaleranno un volto più fresco e coerente agli spazi che ci accompagnano quando partiamo e ci fanno sentire di nuovo a casa al nostro arrivo.

Proseguono inoltre i lavori per il Mercato Centrale ed i negozi previsti nelle due piazze laterali e riamiamo tutti in attesa di quello che sarà il destino dei Magazzini Raccordati, splendida occasione di recupero per un’area che ha enormi potenzialità di attrazione.

Urbanfile sostiene il Fondo di Mutuo soccorso del Comune di Milano
Clicca qui per acquistare le grafiche dei quartieri e partecipare anche tu a questa iniziativa di solidarietà




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, 43 anni, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


7 thoughts on “Milano | Centrale: dehors in stile per la stazione.

  1. Anonimo

    In stile? Quale stile? Queste refinizioni sono molto fuorvianti…come dire prodorto “di design”….cosa vuol dire?Tutto viene disegnato…alcune cose meglio di tante altre….

  2. Anonimo

    Io la Galleria centrale l’avrei liberata da dehors e cartelloni pubblicitari, la trovo un suk opprimente, tenendo conto che e’ pieno di spazi commerciali vuoti.

  3. Anonimo

    Non posso che concordare con i commenti precedenti. Questi nuovi chioschi sono semplicemente brutti e forse sarebbe stato meglio sgombrare la Galleria Centrale… sono negozi per nulla attrattivi.

  4. Anonimo

    Nel 2010 hanno rifatto la stazione per ripulirla anche da tutti i chioschi e chioschetti che si erano accumulati nei decenni, e ora li rimettono di nuovo…?
    Bah…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.