"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Rigenerazione Via Mazzini 9-11: giugno 2020

In via Mazzini, a due passi da piazza del Duomo è in corso da poco più di un anno, la riqualificazione del palazzo anni Trenta della Banca Agricola Milanese.

Il cantiere, dopo un blocco dovuto alla pandemia da Covid19, ha ripreso e pian piano sta per concludersi restituendoci un edificio elegante e dalle forme geometriche ben marcate.

Speriamo sempre sia anche il primo tassello per la riqualificazione di via Mazzini, da decenni in forte degrado nonostante si trovi a due passi da Piazza del Duomo.

Il progetto dello Studio Scandurra, prevede la ristrutturazione dell’edificio storico risalente alla metà degli anni Trenta del ‘900 della Banca Agricola Milanese in Via Mazzini 9-11, consiste in un intervento di risanamento che conserva con attenzione l’architettura storica dei fronti su strada.

Il progetto si è concentrato sugli interni e sull’impianto distributivo, ed è volto a ottimizzare gli spazi commerciali e per uffici, grazie alla creazione di uno spazio centrale verde, un giardino e una corte interna, che trasformano profondamente l’aspetto attuale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.