"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lainate – Cantiere Autogrill Villoresi: luglio 2020

Un aggiornamento fotografico dal cantiere dell’Autogrill Villoresi Ovest a Lainate, dove la società di ristorazione che gestisce diverse piattaforme lungo le autostrade italiane, sta riqualificando una storica struttura da diversi mesi.

Edificato nel 1958, la struttura del Villoresi Ovest veniva chiamata da tutti “astronave” per via della sua forma innovativa per l’epoca che ricordava un oggetto venuto dallo spazio. Situato sull’autostrada A8 Milano-Varese, a ridosso del casello di Lainate, a dieci minuti da Milano, il Villoresi Ovest non verrà demolito e vivrà una nuova vita. E’ stato il simbolo dell’Italia che riparte e sarà il simbolo dell’Italia che vuole ricominciare dopo questi mesi difficili.

Testo e foto di Andrea Cherchi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.