"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sant’Ambrogio – Cantiere Stazione M4: agosto 2020

Proseguono alacremente i lavori per l’inaugurazione della M4, la nuova linea della metropolitana milanese. La linea viene anche chiamata linea blu, per via del colore che contraddistinguerà sia i treni che le stazioni, e collegherà la città da Est (Linate Aeroporto) alla periferia Sud-Ovest (S. Cristoforo).

Nello specifico questa è la stazione di Sant’Ambrogio, che si trova nel tratto San Babila – San Cristoforo, ovvero la parte che dovrebbe essere, inaugurata nel luglio del 2023, sempre secondo i piani.

La futura fermata dell M4 disporrà un collegamento con la M2 (linea verde) dell’omonima stazione. Sono iniziati a giugno i lavori per permettere il collegamento tra le due stazioni. Proprio a causa di questo la configurazione del cantiere è variata, estendendo l’area di lavoro della Pusterla fino all’altezza dell’ingresso della M2 di via Carducci.

Nonostante i possibili disagi, la viabilità verrà garantita con una corsia per senso di marcia in direzione via Olona/De Amicis e per i mezzi autorizzati verso piazzale Cadorna. Inoltre sarà garantito il collegamento pedonale

In Piazza Sant’Ambrogio si sta procedendo con la costruzione del principale accesso per la stazione. Il nuovo ingresso dovrà essere un qualcosa di “spettacolare” e di grande impatto visivo. Qui un nostro articolo.

Verrà favorito il collegamento con la Piazza, la Basilica e l’Università Cattolica. Sarà, quindi, realizzata una vetrata e una scalinata, che oltre a valorizzare la zona, ricostruirà idealmente la spazialità originaria.

L’obiettivo di tale scelta è duplice: in primo luogo realizzare un accesso rapido e funzionale per i futuri fruitori, ma anche quello di regalare alla città un collegamento, armonico, che si integri perfettamente con il contesto circostante.

Questo progetto è stato proposto dal Comune di Milano e autorizzato dalla Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. La sua realizzazione viene, invece, affidata da M4 spa, Consorzio CMM4 e Metro Blu scarl, a firma dell’ingegner Lamberto Cremonesi dello studio di architettura Crew srl.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.