"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Iniziative gratuite alla scoperta di Uptown

Nei prossimi mesi e fino a primavera Urbanfile organizzerà delle attività gratuite per raccontare i quartieri in evoluzione di Milano.

Iniziamo con il territorio di Cascina Merlata – Uptown per il quale vi proponiamo tre diverse occasioni.

Green Breakfast con Valerio Cozzi

Mercoledì 23 settembre 2020 

  • ORA DI INIZIO: 10,00
  • ORA DI FINE: 11,00
  • INDIRIZZO La Cascina, via Pier Paolo Pasolini 3 Milano 

Live meeting in diretta da UPTOWN, per approfondire il progetto della corte verde di Feel UpTown.

Il cuore verde di Feel UpTown, progettato dall’architetto e landscape designer Valerio Cozzi,rilegge la corte milanese in chiave contemporanea. Il progetto sfuma il confine fra dentro e fuori: isole di prato, bordure e siepi conciliano privacy e connessione con la città, perché quanto più il contesto è urbano, tanto più la vegetazione ha il compito di ricordare la spontaneità e la ciclicità della natura. Gli alberi crescono a indicare “qui c’è casa” e al tempo stesso ricordano che il parco UpTown e il boulevard sono a un passo.

È possibile la partecipazione in presenza presso la Conference Hall di Cascina Merlata o tramite diretta streaming. Il link sarà inviato il giorno della diretta a tutti i partecipanti registrati all’evento e potrà essere trovato anche al seguente link Green Week UpTown Milano.

Iniziativa gratuita con registrazione obbligatoria.

L’iniziativa sarà a norma per la prevenzione del contagio e prevede un numero di accessi limitato. Inoltre, sono garantite la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza dei partecipanti.

FREE WALKING TOUR

Domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre 

  • ORA DI INIZIO: 15.00 e 16.30
  • ORA DI FINE: 16.00 e 17.30
  • INDIRIZZO La Cascina, via Pier Paolo Pasolini 3 Milano 

Milano è una città sempre più internazionale e policentrica. Tra i progetti più interessanti affermatisi sull’onda di Expo Milano 2015 c’è sicuramente il nuovo distretto di UpTown. Situato a nord-ovest della città, il quartiere si estende su un’area molto vasta, 900mila mq, che si sviluppa attorno ad un cuore verde: un grande parco urbano di 300mila mq già oggi aperto al pubblico e fruibile da tutti i cittadini.

La visita guidata, accompagnerà i partecipanti a scoprire il quartiere dalle storie di brigantaggio nei boschi della Merlata, quando questa zona esterna alla città di Milano era ancora agricola, all’osservazione della Cascina e di ciò che rimane della Fornace che fanno da trait d’union tra il passato ed il presente. A partire dai murales realizzati da alcuni tra i più noti street artist italiani, come Ozmo, Zed1, Rancy e 250; per proseguire con le nuove e avveniristiche costruzioni grazie ai progetti di alcuni tra i più importanti architetti italiani (Cucinella, Scandurra, Zanetti, Zucchi, Tropea, Cappai e Segantini) che hanno sviluppato la parte abitativa del quartiere attorno al parco, un nuovo polmone per la città, tutto da vivere! Durata della visita guidata: 60 minuti circa partenza del tour ad ogni ora

Ritrovo: 15 minuti prima all’info point sul lato della Cascina

CANTIERE URBANFILE – ITINERARI NELLA CITTA’ CHE CAMBIA

Sabato 3 OTTOBRE 2020 

  • ORA DI INIZIO: 15,00
  • ORA DI FINE: 17,30
  • MEETING POINT: Molino Dorino 
  • ENDING POINT: Cascina Merlata 
  • PREZZO: GRATUITO 
  • NOTE: IL TOUR SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA 

Urbanfile è da sempre attivo nel racconto della città che cambia attraverso gli articoli che quotidianamente pubblichiamo.

Inauguriamo ora una serie di attività che porteranno i nostri utenti a scoprire dal vivo i quartieri in evoluzione, sulla scia del gruppo che abbiamo creato qualche mese fa  

Il primo quartiere che andiamo a raccontare è quello di Cascina Merlata – Uptown dove vi accompagneremo con una descrizione del territorio, dei cantieri in essere e di quelli che verranno.

L’iniziativa è gratuita con registrazione obbligatoria, per motivi di sicurezza possiamo accogliere un massimo di 30 partecipanti. La visita si svolgerà con l’utilizzo di ricevitori per visita guidata in modo da evitare assembramenti 

Per informazioni: info@dodecaedrourbano.com 

Le iniziative si inseriscono all’interno del percorso: Alla scoperta di Uptown-Cascina Merlata di Urbanfile

Per informazioni e iscrizioni clicca qui




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.