"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vetra – Il degrado a San Lorenzo: povera statua di San Lazzaro

In piazza della Vetra, luogo stupendo ma terribilmente degradato e vandalizzato da anni, come abbiamo più volte mostrato, si trova la Croce di San Lazzaro, posta nella piazza “inizialmente solo come croce” nel 1643 e successivamente, nel 1728, con una statua e un piedistallo.

Si tratta di uno degli altari fatti erigere per volere di San Carlo Borromeo nel periodo della grande Peste, per poter svolgere le funzioni religiose all’aperto ed evitare il più possibile il contagio (forse ci ricorda qualcosa che sta succedendo in questo periodo).

Rappresenta la figura di San Lazzaro Vescovo, il Santo che assiste alla sofferenza, il cui episcopato, tradizionalmente, è assegnato agli anni 438-449 d.C. e le cui spoglie si trovano nella chiesa di San Nazaro in Brolo.

Purtroppo la statua è abbastanza malconcia per il tempo, anche se restaurata qualche anno fa, ma come si vede, spesso il gruppo scultoreo è mira di piccoli e impertinenti vandali che non si curano né dell’arte né della cultura e tantomeno della Storia, imbrattandola o anche scalandola, manco fosse un banale masso nel prato.

Addirittura, recentemente, alcuni buontemponi, si sono divertiti a rendere più agile la salita al monumento, appoggiando al basamento barocco i cancelli-cavalletto usati nella vicina piazza San Lorenzo, per dissuadere (inutilmente) chi la sera vuole sedersi ai piedi delle famose Colonne.

Insomma, mostriamo ancora una volta come, questa bella piazza sia preda del vandalismo e del poco rispetto, per storia e cultura.

Di seguito alcune immagini che ritraggono la statua di San Lazzaro Vescovo in piazza della Vetra in epoche diverse.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Vetra – Il degrado a San Lorenzo: povera statua di San Lazzaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.