"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Riqualificazione di viale Cassala 57: ottobre 2020

Come abbiamo visto, sono in corso da diversi mesi i lavori per cambiare faccia al palazo di Viale Cassala 57 in zona Navigli-Barona, affidato a Il Prisma per una totale riqualificazione. 

L’intervento si articola in quattro obiettivi specifici: favorire l’apertura dell’edificio verso l’esterno, creare nuovi spazi per agevolare la connessione tra le persone, costruire una nuova immagine e una nuova percezione del building e, infine, dargli una nuova identità. 

Il progetto punta a rendere più lineare e armonizzato con il contesto l’edificio; attraverso la demolizione del bow window e l’eliminazione delle cornici in calcestruzzo sulle finestre vengono ampliate le superfici vetrate risolvendo così una doppia esigenza: la percezione estetica dall’esterno e la necessità di illuminare gli ambienti di lavoro. 

Alla base è previsto un ambiente vetrato luminoso e trasparente che ospiterà la reception.

La scelta di materiali pregiati e soprattutto di una lamiera metallica con motivo decorativo personalizzato permette di creare una nuova immagine dell’edificio e rafforzare la sua nuova identità – più in sintonia con il contesto milanese. Il nuovo rivestimento funge anche da schermo solare per le finestre. 

La piazza d’ingresso che apre verso la città è protetta dalla nuova pensilina che è anche un elemento decorativo: attraverso l’ombra proiettata dal sole verso la specchiatura vetrata sottostante, disegna il suo motivo sulla verticale. L’apertura verso la città aumenta grazie anche alla nuova recinzione metallica forata che sostituisce il precedente muro perimetrale. Chiusa nelle ore notturne, di giorno racchiude il nuovo spazio verde creato sul viale, eliminando così i confini della proprietà privata per favorire una connessione visiva. 

  • Dettagli tecnici:
  • Superficie: Uffici 4.000 mq 
  • Aree collaborative retail: 2.000 mq 
  • Fine lavori – Ottobre 2020 

L’edificio fu realizzato nel 1991 su progetto di Luigi Pellegrin. Di seguito un’immagine di come appariva prima dell’intervento.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Navigli – Riqualificazione di viale Cassala 57: ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.