"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vigentina – Vie di serie A e B: via Palladio e via Giulio Romano

Nel 2017 via Palladio venne riqualificata e resa una bella via alberata e con aiuole situate dove di solito parcheggiavano le automobili.

Via Palladio si trova a Porta Vigentina (o Porta Romana; siamo al confine tra le due zone) e unisce via Giulio Romano con piazza Trento.

La riqualificazione, che noi vorremmo vedere per ogni strada di Milano, aveva sistemato le aiuole definendole da cordoli e inverdite da un delizioso manto erboso.

Erano state aggiunte anche le piante mancanti nel tratto di via davanti ai civici 6, 8 e 12. Avrebbero dovuto sistemare con un’aiuola anche lo slargo all’incrocio con via Soave, secondo noi esageratamente largo.

Questo però è l’aspetto di via Palladio, perché basta voltare l’angolo ed entrare in via Giulio Romano, per accorgerci di come cambi completamente la percezione dell’arredo urbano, inesistente in questa via.

Le immagini che alleghiamo spiegano senza dover esser commentate come, ci siano sempre e ovunque, vie di serie A e di serie B.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Vigentina – Vie di serie A e B: via Palladio e via Giulio Romano

  1. bis bald

    dio mio che degrado!

    basta con le auto sui marciapiedi! sembra che si sta chiedendo la luna!

    maraaaaaaaaannnnn

    i dissuasori almenoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.