"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Cantieri vari in zona: novembre 2020

Aggiornamento fotografico dai cantieri alla Bicocca, zampettando da quello dell’Università lungo Viale dell’Innovazione a quelli lungo via Stella Bianca e Viale Piero e Alberto Pirelli, saltando poi in Viale Sarca.

Cominciamo col cantiere per i nuovi edifici universitari di Viale dell’Innovazione, dove per ora, sembra ci ciano solo movimenti di terra e il montaggio delle baracche di cantiere. Foto Giontra.

In via Stella Bianca è a buon punto il cantiere del nuovo studentato, e dove sono, tra l’altro, in corso i lavori di allacciamento al teleriscaldamento.

Con ogni probabilità sarà anche aperta una nuova via che metterà in collegamento via Stella Bianca con via Chiese.

Qui di seguito alcune immagini aggiornate dal cantiere di via Chiese e via Piero e Alberto Pirelli, dove prosegue lo “spacchettamento” degli edifici del complesso residenziale rimasto abbastanza misterioso sinora, della società Caltagirone. Si tratta di due casermoni di 12 piani.

Passiamo all’Urban Cube, l’edificio di viale Sarca 233 di Park Associati, oramai a buon punto.

Saltiamo nel viale all’interno di Viale Sarca 336, dove ci sono, al momento, due nuovi cantieri. Nell’area dietro all’edificio 12 è comparsa una notifica preliminare per una delle aree da tempo delimitate da cesate di cantiere. La società venditrice è Focus Investement spa che ha appena venduto l’area ad un fondo gestito da Savills SGR per conto di Barings. Verranno sviluppati uffici.

Sull’altro lato dello stesso viale alberato all’interno di Viale Sarca 336 (ma chiamare la strada con un proprio nome?) sono in corso i lavori di strip out per riqualificare e trasformare l’edificio di 6.000 mq complessivi di tre piani fuori terra ad uso ufficio.

Qui di seguito i rendering dell’intervento promosso da Prelios, società di gestione e servizi immobiliari su progetto di BlaArchitettura.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Bicocca – Cantieri vari in zona: novembre 2020

  1. Anonimo

    Speriamo che si possa fare anche qualcosa contro la mancanaza abissale di verde in zona Bicocca. A Milano dobbiamo migliorare la qualità dell’aria e ridurre le isole di calore. Per una città più a misura d’uomo.

    1. Marchese de' Sarca

      Ancora non sono stati commercializzati. Credo li abbiano costruiti solo per essere ammirati 😀

      Del resto, con quella line innovativa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.