"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantieri vie Pirelli e Gioia: gennaio 2021

Abbiamo raccolto un po’ di foto da alcuni cantieri di Porta Nuova e Centro Direzionale.

Qui di seguito alcune foto dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Alcune immagini dal cantiere di via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (via Sassetti), dove sorgeranno due torri ad uso terziario. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista per il primo quadrimestre del 2024.

Segue il cantiere di via Pirelli 35, dove proseguono le bonifiche e gli strip-out propedeutici all’intervento tanto atteso per l’ex palazzo della Telecom. Al suo posto prenderà forma P35 su progetto duplice con lo studio norvegese di Snøhetta e del milanese Park Associati.

Passiamo al vicino Pirelli 39, il quale è ancora sottoposto a bonifiche e strip-out (ora tutte le finestre sono state completamente sigillate, probabilmente saranno in corso le bonifiche più delicate). Si tratta dell’ex palazzo degli Uffici Tecnici del Comune (UTC), acquistato da Coima e che a breve verrà svelato il vincitore del concorso internazionale per la sua riqualificazione. Verrà riqualificato, ristrutturato, trasformato o abbattuto ricostruito? Comunque ancora per poco rimarrà mistero sul suo futuro.

Aggiornamento dal cantiere della Torre Unipol. Cantiere che avanza a gran ritmo di giorno in giorno. Si tratta del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Per ultimo vi mostriamo due foto scattate a due gioielli architettonici presenti nel Centro Direzionale: la Torre Diamante delle Varesine e il Grattacielo Pirelli, sempre una meraviglia da ammirare.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Cantieri vie Pirelli e Gioia: gennaio 2021

  1. Anonimo

    Auspico una bella riqualificazione di via melchiorre Gioia, il bello di Porta Nuova deve arrivare anche verso la periferia e il vialone è al momento un misto tra un’autostrada e un orrendo parcheggio.

  2. Anonimo

    A mio giudizio:
    – Gioia 22, e i futuri Gioia 20&21 mi sembrano attraenti, da vedere come si integreranno
    – P35 più anonimo, ma può essere un fatto positivo
    – Pirelli 39 potenziale enorme di rifinire tutto l’area per la sua posizione da perno
    – torre Unipol, di personalità ne ha tanta

    Via Melchiorre Gioia è un orribile vialone, che è difficile ripensare. L’edilizia residenziale non si può modificare se non una rinfrescata, la circolazione autoveicoli non può essere rimossa totalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.