"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Elle Building di Via Lattanzio: completato

Finalmente, dopo anni, il palazzo rimasto abbandonato per anni, di via Lattanzio 2/4 angolo via Colletta, nel distretto di Porta Romana – Calvairate, è stato completato e consegnato. 

Architettura: 02 Arch – Ettore Bergamasco e Andrea Star Stabile

Elle Building, è il nome scelto per la rinascita e ripartenza di questo edificio cominciato approssimativamente nel 2010 e che dopo solo due anni rimase fermo per via di problemi finanziari. Dopo alcuni anni di abbandono, venne soprannominato addirittura il Palazzo della Morte, occupato e devastato dal vandalismo, fu liberato solo nel 2016, per essere recuperato da un altra proprietà che è riuscita a ridare forma e dignità a questo palazzo.

L’edificio è composto da due parti, rispettivamente di 7 e 4 piani fuori terra che ospitano 14 appartamenti di tagli differenti per un totale di circa 1.400 mq commerciali. Il cortile interno è abbellito da un grande giardino con spazi condominiali come palestra e per le famiglie, coworking, meeting e una zona locker dedicata al delivery.

L’aspetto è gradevole, il recupero del vecchio scheletro ha prodotto comunque un interessante edificio, forse meno originale del primo progetto, ma dignitoso ed elegante. Le facciate sono rivestite in lastre di ceppo lombardo.

L’interno è concepito come le classiche case di ringhiera di un tempo, dove lunghi terrazzi permettono l’accesso ale singole abitazioni.

Porta Romana, Calvairate, Elle Building, via Lattanzio, via Colletta

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Romana – Elle Building di Via Lattanzio: completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.