"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – R7-Città Contemporanea: fine marzo 2021

Proseguiamo il nostro reportage fotografico dal distretto di Cascina Merlata realizzato recentemente, dove abbiamo fatto un bel giro ad anello lungo il perimetro, dove sono in corso diversi cantieri, completati e in fase di realizzazione. 

Abbiamo suddiviso il nostro reportage in sei articoli: abbiamo già visto il settore R1-2-3 di Uptown, posto nei lotti ad est del complesso e poi il primo giungendo da via Gallarate, il cosiddetto settore R5. Ora vi mostriamo il più interessante settore denominato R7 dove sta sorgendo Città Contemporanea su progetto dallo Studio Antonio Citterio e Patricia Viel.

Il primo lotto è stato completato da un bel po’ ed è già abitato, Città Contemporanea 02 è stato ultimato recentemente e da qualche mese è partito il terzo lotto dello stesso settore.

Qui di seguito Città Contemporanea 01 (chiaro con pareti scure).

A fianco si trova Città Contemporanea 02 (torre più scura), appena ultimato.

Segue il cantiere attivato di recente per il terzo lotto di Città Contemporanea 03.

Una piccola nota, ma quanto ci piace la sistemazione dei marciapiedi di via Pier Paolo Pasolini, dove c’è una pista ciclabile per lato, c’è il marciapiede in cubetti di porfido e ci sono le alberature, come dovrebbero essere tutte le strade della città.

Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – R7-Città Contemporanea: fine marzo 2021

  1. Albe

    Bella via Pasolini. Potrebbe diventare un posto piacevole se apre qualche attività e gli altri lotto la completano.
    Up Town, R9 ed R11 non mi sembra aggiungano niente alla formazione del quartiere.
    Per posizione, casermoni con un prato attorno non mi sembrano una novità urbanistica all’insegna della vivibilità. Meglio una strada viva ed un bel parco facilmente raggiungibile.

  2. Alex

    La sistemazione della via è buona… il resto, come scrive Albe, solo casermoni senza vita intorno. Tra l’altro è già un delirio parcheggiare e mancano ancora molti casermoni!

  3. gpm

    Riguardo ai marciapiedi in cubetti di porfido: io non li ho trovati proprio comodi camminandoci sopra, per il fatto che sono separati da solchi profondi e danno continuamente la sensazione di inciampare. Mi chiedevo se la posa sia corretta e terminata o se sia ancora provvisoria e da “lisciare” in qualche modo.
    Riguardo ai palazzoni, veri e propri grattacieli, passeggiandoci sotto da “straniero” (abito in un’altra zona) ho avuto una forte sensazione di alienazione e desolazione. Mi chiedevo come sia abitarci dentro e come sia vivere nel quartiere.
    Qualcuno sa rispondere alle mie domande? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.