Milano | San Cristoforo – Via Pestalozzi 18… Village Navigli a rischio crac

Quante volte siamo passati in questi anni dal cantiere aperto di via Pestalozzi 18 a San Cristoforo. Quante volte abbiamo notato che dopo la demolizione, avvenuta nel 2017, del vecchio stabile sede dell’istituto ENFAP (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale), in disuso da anni, il cantiere era partito alla grande, con i primi scavi delle fondazioni dopo le demolizioni e poi, più nulla.

Il progetto, firmato dall’archistar Cino Zucchi, prevedeva la realizzazione di 5 palazzine sviluppate all’interno del grande e profondo lotto per un complesso residenziale molto bello, Urban Village Navigli.

Si trattava di una grande iniziativa di cohousing, un modello nato nel Nord Europa basato su abitazioni private a basso impatto energetico con ampi spazi e servizi condivisi da nuclei familiari legati dalla stessa filosofia di vita.

Nel 2020 il cantiere si è fermato completamente per dissesto finanziario della società, lasciando spiazzate un centinaio di famiglie che avevano versato complessivamente più di quattro milioni di euro di caparra sui futuri appartamenti e che non sanno più che fine abbiano fatto i loro soldi.

Urban Village Navigli avrebbe dovuto rilevare il terreno con rogito a luglio 2020 ma al momento di chiudere non aveva il finanziamento bancario necessario. Per rompere lo stallo decine di famiglie guidate dallo studio legale Pedersoli hanno presentato istanza di fallimento. Due mesi fa, altro colpo di scena: Bnp Paribas Reim cede il ramo d’azienda (con il terreno) a Torre sgr. Un soggetto nuovo in campo.

San Cristoforo, Via Pestalozzi, Village Navigli, Cino Zucchi,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | San Cristoforo – Via Pestalozzi 18… Village Navigli a rischio crac”

Lascia un commento