Nuovo aggiornamento fotografico dei primi di aprile dai cantieri di Affori Nord, dove sono in corso tre grandi progetti: Affori Porta Nord 1 e 2 e Torre Parco.
Nell’area retrostante il complesso di Porta Nord 1, tra la stazione ferroviaria delle Nord e via Ettore Ciccotti, è stato avviato il cantiere per il parcheggio e area pedonale che colmerà quest’area ancora cantierizzata.
Mentre il cantiere di Porta nord 2 posto tra via via Astesani e la stazione ferroviaria FN di Affori ha cominciato a salire. Si tratta di un palazzo residenziale (a lato dovrebbe sorgere anche un complesso alberghiero) decisamente d’impatto, 15 piani.
Riqualificazione e creazione della via pedonale che collega via Galiani con via del Reno. Finalmente, dopo decenni, il percorso inutilmente barricato, è stato reso fruibile al passaggio. Una bella scorciatoia per chi abita in via del Reno e via Michele Scherillo, dove è stato sistemato anche il piccolo giardinetto.
Concludiamo con alcune immagini della torre di via Comasina 2, subito oltre il sottopasso ferroviario, dove la Torre del Parco è giunta quasi a conclusione. Un edificio residenziale di 13 piani già arrivato al tetto.
Affori Nord, Affori Porta Nord 1 e 2, Torre Parco, Via Comasina, Via Alessandro Astesani, Via Ettore Ciccotti, via Galiani, via del Reno, via Michele Scherillo,
La triplicazione della ferrovia sta procedendo che voi sappiate?
In effetti, queste costruzioni, insieme ad altre nei dintorni, stanno densificando la zona e ciò, in prospettiva, può modificare la composizione socio-economica del quartiere rendendolo un po’ più vivace e attrattivo.
Io sarei molto interessato anche a sapere se si prevede qualche conclusione per la residenza universitaria sulla Via Comasina, poco distante dalla Torre del Parco e se si sa qualcosa del progetto di passaggio ciclopedonale aereo previsto sopra la stazione di Affori Fn.
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.
Ottimo densificare attorno agli snodi di trasporto pubblico. Si mettono in condizioni le famiglie a avere una, o meglio addirittura zero auto, con enorme vantaggio per tutti.
A fine lavori però si spera in qualche albero in più.
È una zona di merda.
Diciamo che qualunque cosa costruiscono non possono peggiorare il posto.
O il non posto.
Speriamo veramente che in qualche modo misterioso questi palazzi possano creare un quartiere decente…
La ringrazio: le sue parole gentili, spese con generosità in ogni post che pubblica, fanno davvero bene all’anima.
Negli Anni 80 e 90 Affori era un Salotto , un privilegio abitarci e fare acquisti , oggi concordo con lei è una zona desolante , Le case nuove già costruite o in costruzione costano 2.250 euro al M / q , di cosa sono fatte ? di polistirolo ?
e sono progettate per farci entrare chi ? che tipo di acquirente ?
Essendo una costruzione in edilizia convenzionata il prezzo (per il primo piano) è più che giusto; lo stesso del lotto numero uno (via cicciotti per intenderci).