Milano | Affori – Cantieri Porta Nord e dintorni: aprile 2021

Nuovo aggiornamento fotografico dei primi di aprile dai cantieri di Affori Nord, dove sono in corso tre grandi progetti: Affori Porta Nord 1 e 2 e Torre Parco.

Nell’area retrostante il complesso di Porta Nord 1, tra la stazione ferroviaria delle Nord e via Ettore Ciccotti, è stato avviato il cantiere per il parcheggio e area pedonale che colmerà quest’area ancora cantierizzata.

Mentre il cantiere di Porta nord 2 posto tra via via Astesani e la stazione ferroviaria FN di Affori ha cominciato a salire. Si tratta di un palazzo residenziale (a lato dovrebbe sorgere anche un complesso alberghiero) decisamente d’impatto, 15 piani.

Riqualificazione e creazione della via pedonale che collega via Galiani con via del Reno. Finalmente, dopo decenni, il percorso inutilmente barricato, è stato reso fruibile al passaggio. Una bella scorciatoia per chi abita in via del Reno e via Michele Scherillo, dove è stato sistemato anche il piccolo giardinetto.

Concludiamo con alcune immagini della torre di via Comasina 2, subito oltre il sottopasso ferroviario, dove la Torre del Parco è giunta quasi a conclusione. Un edificio residenziale di 13 piani già arrivato al tetto.

 Affori Nord, Affori Porta Nord 1 e 2, Torre Parco, Via Comasina, Via Alessandro Astesani, Via Ettore Ciccotti, via Galiani, via del Reno, via Michele Scherillo,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Affori – Cantieri Porta Nord e dintorni: aprile 2021”

  1. In effetti, queste costruzioni, insieme ad altre nei dintorni, stanno densificando la zona e ciò, in prospettiva, può modificare la composizione socio-economica del quartiere rendendolo un po’ più vivace e attrattivo.
    Io sarei molto interessato anche a sapere se si prevede qualche conclusione per la residenza universitaria sulla Via Comasina, poco distante dalla Torre del Parco e se si sa qualcosa del progetto di passaggio ciclopedonale aereo previsto sopra la stazione di Affori Fn.
    Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.

    Rispondi
  2. Ottimo densificare attorno agli snodi di trasporto pubblico. Si mettono in condizioni le famiglie a avere una, o meglio addirittura zero auto, con enorme vantaggio per tutti.

    A fine lavori però si spera in qualche albero in più.

    Rispondi
  3. È una zona di merda.

    Diciamo che qualunque cosa costruiscono non possono peggiorare il posto.

    O il non posto.

    Speriamo veramente che in qualche modo misterioso questi palazzi possano creare un quartiere decente…

    Rispondi
    • Negli Anni 80 e 90 Affori era un Salotto , un privilegio abitarci e fare acquisti , oggi concordo con lei è una zona desolante , Le case nuove già costruite o in costruzione costano 2.250 euro al M / q , di cosa sono fatte ? di polistirolo ?
      e sono progettate per farci entrare chi ? che tipo di acquirente ?

      Rispondi
      • Essendo una costruzione in edilizia convenzionata il prezzo (per il primo piano) è più che giusto; lo stesso del lotto numero uno (via cicciotti per intenderci).

        Rispondi

Lascia un commento