"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Cantiere Soho House via Brera 19: aprile 2021

In Via Brera 19, proprio di fronte alla Pinacoteca si trova un palazzo degli anni Cinquanta in cantiere da una decina d’anni. Il gemello al fianco, Brera 21, realizzato nel 52 da Paolo Chiolini, venne riqualificato già nel 2012. Al loro posto in origine si trovava lo stupendo palazzo di Pio IV Medici, sontuoso palazzo rinascimentale demolito nel 1865, assieme alla pusterla Beatrice. Al suo posto vennero edificati due palazzi eclettici andati distrutti dalle bombe del 1943.

Per circa dieci anni il palazzo di Brera 19 è rimasto congelato nell’abbandono dopo l’avvio d’un cantiere mai concluso. Inizialmente doveva diventare un W hotel a partire dal 2008, ma poi nulla, i lavori si arenarono anche per le traversie finanziarie del gruppo. Si tratta di un progetto di riqualificazione affidato ad Asti Architetti.

Come abbiamo visto, nel 2018 finalmente, l’annuncio da parte della catena Soho House che aprirà un club esclusivo proprio in questo edificio. Passaggio burocratico e organizzazione del nuovo progetto e del cantiere hanno visto la partenza del cantiere solo nel 2020. Questa è la situazione a fine marzo 2021. Per ora non sono state divulgate altre infrazioni.

Brera, Via Brera, Pinacoteca di Brera, Asti Architetti, Soho House 


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Brera – Cantiere Soho House via Brera 19: aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.