"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Morivione Vigentino – Completato l’edificio in Via Rutilia 15

Tra i distretti di VIgentino e Morivione, da qualche mese è stato completato il nuovo condominio residenziale di via Rutilia 15. Ha preso il posto di un vecchio edificio per uffici abbastanza banale. La via è ancora costellata di vecchi edifici industriali convertiti in magazzini, ma anche da nuovi interventi. Uno di questi è appunto via Rutilia 15, che troviamo abbastanza interessante. Ricorda le architetture anni Sessanta ed ha una discreta armonia in facciata, sebbene il corpo più alto, leggermente arretrato, un pochino rovini la composizione. Infatti l’edificio presenta una facciata di 4 piani composta da balconate continue interrotte nella parte centrale da una fascia verticale con poggiolo, e due piani superiori leggermente arretrati e più alti verso destra. L’andamento di facciata leggermente ricurvo, permette di creare due piccole fioriere ai lati dell’ingresso.

Via Rutilia è una traversa della lunghissima via Ripamonti, come dicevamo, sta vedendo una lenta rigenerazione, dove al posto di vecchi immobili ad uso industriale o depositi, stanno cedendo il posto a nuovi edifici residenziali, come è accaduto al vicino numero 17 (con ingresso nel laterale vicolo) o al nuovo complesso di via Rutilia 32.

VIgentino, Morivione, Via Rutilia, Rutilia 15, Residenziale

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Morivione Vigentino – Completato l’edificio in Via Rutilia 15

  1. Filippo

    Dovreste iniziare a mettere, a progetto terminato, la foto del rendering accanto al progetto realizzato. Giusto per capire la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.