In sordina, nascosto dai palazzi più alti, il cantiere per la conversione e riqualificazione dell’antico Garage Traversi prosegue, a quanto pare. In fase esecutiva dalla fine del 2019, il cantiere è a buon punto. Noi di Urbanfile abbiamo potuto vedere il cantiere da un punto privilegiato, dal 10° piano della torre Snia di Piazza San Babila. Sinora è stato difficile fotografare il cantiere, visto il sito molto racchiuso tra i palazzi, infatti è praticamente impossibile vederlo bene sia dalla piazza che dalla stretta via Bagutta.
Si tratta del progetto per la riqualificazione del palazzo di via Bagutta di proprietà Invesco Re che trasformerà l’edificio, esempio mirabile di architettura razionalista (realizzato nel 1939 come garage multipiano), in un nuovo polo per il luxury retail & food, tornando presto ad essere una vera icona dell’architettura in città.
Dalle foto si vede la parte alta dell’edificio dove sono stati creati due nuovi piani.
Naturalmente vi regaliamo anche un piccolo sguardo al panorama della storica Torre Snia Viscosa realizzata anch’essa nello stesso periodo storico del Garage Traversi, ma qualche anno prima (1937).
Centro Storico, Garage Traversi, Piazza San Babila, via Bagutta, Via Montenapoleone, Quadrilatero, Torre Snia Viscosa
Indubbiamente è un ottima notizia!
Ma la domanda sorge spontanea;
in questo nuovo giardino dove crescono nuovi alberi come galleria Traversi, Mendelan e il futuro polo del lusso situato nell attuale cinema Odeon quanto dovranno lavorare di strategie e idee per un mercato “nuovo” per far risplendere ogni albero a dovere?
La t-shirt firmata la trovi già, spero venga studiato un bel concept, con brand non presenti su Milano.
Non basta piantare un albero per far si che cresca bello ed alto.
Spero solo che la storia del vecchio Excelsior in centro non si ripeta!
Detto ciò trovo molto bello questo progetto!
L’importante è la riqualifazione dell’edificio poi per il resto vada come vada …