Milano | San Babila – Cantiere Garage Traversi: giugno 2021

In questi giorni è cominciato lo “spacchettamento” del cantiere per la conversione e riqualificazione dell’antico Garage Traversi di via Bagutta in San Babila.

 Il cantiere, in fase esecutiva dalla fine del 2019, come si deduce, è ormai giunto a buon punto.

Si tratta del progetto per la riqualificazione del palazzo di via Bagutta di proprietà Invesco Re che trasformerà l’edificio, esempio mirabile di architettura razionalista (realizzato nel 1939 come garage multipiano), in un nuovo polo per il luxury retail & food, tornando presto ad essere una vera icona dell’architettura in città. Manca ancora la parte superiore con i tre piani aggiunti e naturalmente l’allestimento degli interni.

Torna a splendere in un bellissimo color salvia, la curvilinea facciata del primo garage costruito in città, nel 1939.

Ricordiamo che l’edificio del “Garage Traversi” è opera dall’architetto Giuseppe De Min. Finito di costruire nel 1939, sorto nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di piazza San Babila, è stato progettato per ospitare la prima autorimessa multipiano di Milano priva di rampe, dotata di un impianto monta-vetture, che la rendeva particolarmente esclusiva.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Claudio Nelli

Tag: Centro Storico, Garage Traversi, Piazza San Babila, via Bagutta, Via Montenapoleone, Quadrilatero

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | San Babila – Cantiere Garage Traversi: giugno 2021”

  1. l’aggiunta dei piani è ORENDA. totalmente non riuscita. toglie tutta la poesia di questo bellissimo edificio industriale anni 30. il verde della facciata invece è incantevole! Insomma Milano é decisamente incapace di giocare con il passato. o lo demoliamo o lo umiliamo.

    Rispondi

Lascia un commento