"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Cantiere di via Argelati 37-39: luglio 2021

Nei pressi del Parco Baden Powell nel distretto dei Navigli, si trova il cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in costruzione 3 palazzine parallele, un complesso residenziale completo di giardino per la Cooperativa CCL Cerchicasa su progetto degli architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, mentre per la parte progettuale che collegherà i due parchi (Baden-Powell e Segantini) l’intervento è stato progettato dallo Studio Architettura Corsi.

Complesso che, come abbiamo visto, avrà il privilegio di trovarsi in mezzo a tre parchi: Parco Baden-Powell, Parco Segantini e il piccolo parco Argelati che si trova sul retro.

Da oltre un mese sono cominciati i lavori all’area pedonale che collegherà i due parchi con una ciclabile e un percorso pedonale, come dicevamo, a cura dallo Studio Architettura Corsi. Infatti è prevista la riqualificazione di un tratto di Via Argelati e dell’intersezione con Via Carlo Torre.

Si tratta sostanzialmente di un potenziamento delle infrastrutture esistenti, in particolare nel tratto nord-sud di Via Argelati che fronteggia il nuovo intervento e della riconfigurazione della intersezione stradale tra via Argelati-Via Carlo Torre- Via Argelati, sinora lasciata al caso, senza marciapiedi.

Le opere in progetto sono essenzialmente riconducibili, come tipologia alle seguenti lavorazioni di natura edile ed impiantistica:

  • Rimozione di parte delle pavimentazioni esistenti, cordonature e risagomatura carreggiata stradale
  • Scavi, adeguamento e potenziamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche
  • Realizzazione di nuovi marciapiedi in asfalto colato su massetto di calcestruzzo
  • Realizzazione di nuova pista ciclabile in conglomerato bituminoso e asfalto granigliato rosso
  • Abbandono della rete di pubblica illuminazione obsoleta con cavi aerei e formazione di nuova rete
  • Potenziamento della segnaletica stradale esistente e nuova segnaletica orizzontale
  • Nuova linea acquedotto
  • Opere a verde con piantumazione di n°5 nuove piante latifoglie e relative opere complementari

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Parco Baden Powell, Navigli, via Argelati, Argelati 37-39, Cooperativa CCL Cerchicasa, architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, parco Segantini, Studio Architettura Corsi, Ripa di Porta Ticinese, Naviglio Grande

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Navigli – Cantiere di via Argelati 37-39: luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.