Nei pressi del Parco Baden Powell nel distretto dei Navigli si trova il cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in costruzione 3 palazzine parallele. Si tratta un complesso residenziale completo di giardino per la Cooperativa CCL Cerchicasa su progetto degli architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni. Invece per la parte progettuale che collegherà i due parchi (Baden-Powell e Segantini) l’intervento è stato progettato dallo Studio Architettura Corsi.
Complesso che, come abbiamo visto, avrà il privilegio di trovarsi in mezzo a tre parchi: Parco Baden-Powell, Parco Segantini e il piccolo parco Argelati che si trova sul retro.
Da oltre un mese sono cominciati i lavori all’area pedonale che collegherà i due parchi con una ciclabile e un percorso pedonale, come dicevamo, a cura dallo Studio Architettura Corsi. Infatti è prevista la riqualificazione di un tratto di Via Argelati e dell’intersezione con Via Carlo Torre.
Si tratta sostanzialmente di un potenziamento delle infrastrutture esistenti, in particolare nel tratto nord-sud di Via Argelati che fronteggia il nuovo intervento e della riconfigurazione della intersezione stradale tra via Argelati-Via Carlo Torre- Via Argelati, sinora lasciata al caso, senza marciapiedi.
Le opere in progetto sono essenzialmente riconducibili, come tipologia alle seguenti lavorazioni di natura edile ed impiantistica:
- Rimozione di parte delle pavimentazioni esistenti, cordonature e risagomatura carreggiata stradale
- Scavi, adeguamento e potenziamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche
- Realizzazione di nuovi marciapiedi in asfalto colato su massetto di calcestruzzo
- Realizzazione di nuova pista ciclabile in conglomerato bituminoso e asfalto granigliato rosso
- Abbandono della rete di pubblica illuminazione obsoleta con cavi aerei e formazione di nuova rete
- Potenziamento della segnaletica stradale esistente e nuova segnaletica orizzontale
- Nuova linea acquedotto
- Opere a verde con piantumazione di n°5 nuove piante latifoglie e relative opere complementari
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Parco Baden Powell, Navigli, via Argelati, Argelati 37-39, Cooperativa CCL Cerchicasa, architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, parco Segantini, Studio Architettura Corsi, Ripa di Porta Ticinese, Naviglio Grande
Con quei balconi ??? progetto imbarazzante a dir poco !!
concordo in pieno
Perchè costruire all’interno di un parco una porcata del genere.
Non è all’interno di un parco
Edifici terrificanti