Milano | Lorenteggio – Piccolo intervento in via Bruzzesi 9

L’immobile oggetto della riqualificazione si trova in Via Bruzzesi al civico 9, nel distretto del Lorenteggio, a due passi dalla futura stazione M4 Piazza Frattini.

L’edificio attuale, una banale costruzione del Novecento, verrà demolito per lasciare posto ad un nuovo fabbricato di tre piani (peccato non sia stato contemplato l’allineamento di gronda con gli edifici adiacenti).

Il piccolo complesso è costituito da un corpo di fabbrica in linea sul fronte strada e un secondo corpo posizionato sul fondo del lotto stesso, intervallati tra loro da un intimo cortile interno.
Il corpo fronte strada si articola su 4 livelli totali, ospitando ben 8 appartamenti, mentre il corpo sul retro distribuisce 4 loft.

La facciata esterna è geometricamente lineare e scandita da uno zoccolo alto come il piano terreno. Le aperture a tutta altezza delle finestre dei primi due piani sono interessanti con la “strombatura” laterale e a caso che ricorda lo stile di Luigi Caccia Dominioni.

Il cortile interno si alleggerisce scandito dalle linee bianche e leggere delle scale e passerelle che distribuiscono tutti gli appartamenti.

Il progetto prevede la ristrutturazione e la conversione deipiani terra adibiti a vecchi laboratori in nuove residenze caratterizzate da importanti altezze interne e grandi superfici finestrate.

Il progetto è dello Studio Matteo Colla.

Referenze fotografiche: Bruzzesi 9

Tag: Via Bruzzesi, Lorenteggio, Giambellino, Studio Matteo Colla

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Lorenteggio – Piccolo intervento in via Bruzzesi 9”

  1. L’insostenibile leggerezza del design: non potevano metterci 2 bei balconi come i palazzi accanto?
    Ci sarà stato qualche vincolo che ignoro

    Rispondi
  2. Ancora una volta molto piu’ elegante e fine la casa esistente! l’esistente è nettamente superiore al nuovo progetto. Questione di scuole!!

    Rispondi

Lascia un commento