"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: ottobre 2021

Aggiornamento di fine ottobre di alcuni cantieri a Cascina Merlata. Cominciamo con l’avanzamento del cantiere di Merlata Bloom, il nuovo centro sviluppato da Nhood Italia e che si porrà tra il nuovo quartiere residenziale e l’autostrada.

Si tratta di uno spazio dedicato al commercio e al divertimento – con un grado di innovazione piuttosto importante (l’ultimo nell’area comunale di Milano escludendo per ora quello in forse a San Siro) creato a servizio di Cascina Merlata e del futuro quartiere di Mind a Cascina Triulza, col quale sarà connesso dalla vecchia passerella pedonale utilizzata durante Expo 2015. Si svilupperà su una superficie di circa 70.000 mq con +150 negozi, una food court (area ristoro) con 40 ristoranti e un mercato del fresco, un cinema multisala, oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura e 20.000 mq di fattoria urbana.

Immagini: Valter Repossi

Cascina Merlata, Centro Commerciale, Merlata Bloom, via Pier Paolo Pasolini, East Uptown, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Città Contemporanea, via Daimler, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: ottobre 2021

    1. B76

      Il centro commerciale si trova schiacciato tra il vecchio sito di Expo (+ autostrada +ferrovia) e il nuovo quartiere interamente costruito da zero.

      Quale sarebbe il commercio locale che ne risulta pregiudicato? È stato collocato in quella posizione proprio per essere distante da tutto il resto e consentire l’apertura di attività “di quartiere” negli spazi alla base degli edifici residenziali.

      Per la cronaca, a Milano esistono solo altri due centri commerciali.

  1. Maurizio

    Su questo sito scrivono anche persone di un certo livello intellettuale, mi rivolgo a loro con una domanda a cui non riesco a dare risposta: l’unico “format” che ormai si riesce a concepire nei nuovi progetti degli ultimi anni è quello “case-parchetto-centro commerciale”. Ma davvero non c’è un’altra alternativa, una diversa visione della città?

    1. Anonimo

      Ma in fondo la “città dei 15 minuti” cos’è se non la versione glorificata di casa-parchetto-supermercato/negozi-uffici?

      Vogliamo tornare alle utopie dei “piani regolatori” con il verde tutto ammassato in grandi parchi esterni e interi isolati tutti di cemento e case dormitorio? Gallaratese 2 la vendetta?!

      (l’ho detto in modo provocatorio, ma siamo pratici….)

  2. guccini00

    Macché stai addì.
    Sempre a piangersi addosso.
    Se anche Vittor Pisani e Piazza Duca d’Aosta stanno messe malaccio, non facciamo di tutta un’erba un fascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.