"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Precotto-Adriano – Prolungamento Metrotranvia 7: ottobre 2021

Aggiornamento fotografico di fine ottobre 2021 dal cantiere di via Tremelloni e via Adriano per il prolungamento della metrotranvia 7.

Si tratta del prolungamento della linea tranviaria che dalla Bicocca proseguirà attraversando il distretto di Precotto per continuare attraverso il Quartiere Adriano, dove si attesterà a lato della via Adriano, predisposto per proseguire in futuro verso Cascina Gobba e la fermata della metropolitana M2. L’entrata in servizio sarebbe prevista per maggio/giugno 2022. Il costo dell’opera è di 3,4 milioni di euro, interamente a carico del Comune di Milano.

Cominciamo dal cantiere a Crescenzago di via Adriano dove i tram faranno manovra di capolinea e dove le rotaie formeranno l’anello. Siamo di fronte a via Vipiteno.

Questo è la situazione in via Adriano.

Queste sono le auto parcheggiate sui marciapiedi, che novità.

Ci portiamo verso via Tremelloni verso Precotto.

Qui è il tratto di via Tremelloni, dove è da poco cominciata la posa delle rotaie oltre Via Vittorio Gassman, dove la via compie una piccola discesa e curva. Qui dopo poche centinaia di metri si raccorderà con la linea vera e propria che transita verso il deposito di via Anassagora.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Precotto, Quartiere Adriano, Crescenzago, Via Adriano, Metrotranvia, Tram, Tranvia, Via Tremelloni, Parco Franca Rame, Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Precotto-Adriano – Prolungamento Metrotranvia 7: ottobre 2021

    1. Anonimo

      Alberi sì, ma che facciano da dissuasori naturali… direi che basta farsi un giro per i tanti viali alberati di Milano dove le auto son parcheggiate letteralmente sulle radici per vedere che non è proprio così

      1. Wf

        Dissuasori di ghisa europei…

        Non quelli deboli da fighetta milanese che utilizziamo qui a Milano.

        I nostri parigine li divelli come stuzzicadenti

  1. Anonimo

    Che peccato che non arriverà a cascina gobba ancora per chissà quanti anni.

    Spero che si sbrighino a finirla, c’è un gran bisogno di trasporto pubblico in quella zona che soffoca di traffico e le auto sono ovunque (soprattutto stanno sui marciapiedi, come da foto)

  2. Roberto Marcucci

    ogni trionfalismo mi pare fuori luogo – del prolungamento della linea 7 da Precotto al quartiere Adriano e poi a Cascina Gobba, si parla da almeno 15 anni – come sempre purtroppo facciamo le cose con esasperante lentezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.