"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese Vetra – Cantieri alle “Colonne”: novembre 2021

Per cantieri alle “Colonne”, intendiamo alcuni cantieri che sono partiti quasi in contemporanea e che si trovano nel Centro Storico di Milano, a due passi dalle storiche Colonne Romane di piazza San Lorenzo e da piazza della Vetra nel distretto di Porta Ticinese

I tre cantieri, due residenziali e uno per uffici, sono:

Gate Central

Il progetto è dello studio CitterioViel & Partners. Il Gruppo Building ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare Gate Central che ha raccolto 2,5 milioni di euro per il progetto. La campagna è stata finanziata in soli 14 giorni da 190 investitori, con un ticket medio di 13 mila euro, grazie a cui ha centrato l’obiettivo massimo di raccolta, con un overfunding del 167% rispetto all’obiettivo minimo di 1,5 milioni.

Il cantiere è un po’ in ritardo dovuto ai ritrovamenti archeologici ancora in fase di sondaggio da parte degli archeologi.

Via dei Fabbri 14

Sempre nelle vicinanze delle monumentali Colonne di San Lorenzo, troviamo il piccolo cantiere di via dei Fabbri 14. 

Qui la palazzina residenziale su progetto dello Studio Beretta Associati è giunta a buon punto e la semplice facciata può essere ammirata. Noi speriamo sempre che una volta eliminati i cantieri della vicina M4, anche il tratto di via dei Fabbri venga sistemato e migliorato.

Vetra Building

Vetra Building è il progetto di ristrutturazione dell’edificio di Axa che occupa l’intero isolato tra piazza della Vetra, piazza Quasimodo, via della Chiusa, via Cardinale Caprara e Via Fernanda Wittgens di cui si sta occupando Il Prisma in collaborazione con Artelia Italia.

Mentre il blocco di palazzo verso sud è stato già completato e già occupato dai primi “temano”, il secondo blocco, quello verso piazza Quasimodo, è ancora un cantiere. Nel frattempo è stato aperto il nuovo “varco” d’accesso da via Fernanda Wittgens a Piazza della Vetra.

Immagini: Roberto Arsuffi

Colonne di San Lorenzo, Piazza della Vetra, Vetra Building, Gate Central, Basilica di San Lorenzo, Porta Ticinese, piazza Quasimodo, via Fernanda Wittgens, CitterioViel & Partners, Studio Beretta Associati, Il Prisma

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Ticinese Vetra – Cantieri alle “Colonne”: novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.