"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Turro – Residenze Viale Monza 139

Come abbiamo visto, l’immobiliare svizzera Artisa lo scorso anno ha acquistato dal Gruppo Unipol lo stabile di 15.000 mq in viale Monza 139 a Turro.

Il progetto di riqualificazione di Lombardini22 prevede il mutamento delle destinazioni d’uso attualmente presenti: da amministrativo e ricettivo a residenziale. Inoltre sarà effettuato un intervento integrale sul disegno architettonico degli spazi interni e delle facciate, sia nel linguaggio che nei materiali.

Attualmente il fabbricato si compone di tre corpi di fabbrica interconnessi a formare un unico organismo edilizio con destinazione d’uso amministrativo-ricettiva. L’intervento progettuale verte sulla riqualificazione del complesso edilizio esistente, modificando la composizione volumetrica così da conferire continuità alla cortina edilizia prospiciente e rafforzando gli allineamenti del fronte urbano su strada e l’immagine unitaria dell’organismo edilizio. Viene previsto un cambio di destinazione d’uso a residenziale e il progetto architettonico prende forma attraverso un intervento integrale sul disegno architettonico degli spazi interni e delle facciate, sia nel linguaggio che nei materiali. Saranno realizzate 260 unità abitative di piccolo taglio: monolocali e bilocali, compresi spazi comuni di servizio alla residenza e il mantenimento del fronte commerciale lineare sulla strada pubblica.

Qui sotto le immagini dell’edificio attuale di viale Monza 139.

Immagini: Lombardini22, Google map

Turro, Viale Monza, Riqualificazione, Lombardini22, Artisa




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Turro – Residenze Viale Monza 139

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.