"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ghisolfa – Cantiere ex Poste di Piazzale Lugano: dicembre 2021

In questi giorni sono in corso i lavori di scavo e ulteriore bonifiche al sito dove si trovava l’ex palazzo Smistamento pacchi di Poste Italiane di Piazzale Lugano alla Ghisolfa. Al suo posto dovrebbe venir costruito un nuovo complesso edilizio per ora ancora misterioso compreso di intervento di ristrutturazione urbanistica dell’area.

Come è stato approvato nel piano attuativo dalla Giunta:

L’intervento prevede la riorganizzazione dei volumi e degli spazi destinata a funzioni terziarie, commerciali e ricettive e al contempo dovrà garantire la realizzazione di una nuova connessione viaria urbana tra via Bovisasca, piazzale Lugano e via Lancetti e la connessione con la nuova viabilità prevista per l’area dello scalo Farini.

Dovrà essere realizzato un nuovo tracciato ciclopedonale finalizzato a connettere il parco urbano previsto nell’area dello scalo Farini e il sistema degli spazi pubblici di Bovisa (attraverso via Colico).

L’intervento rappresenta l’avvio della rigenerazione di un’area funzionalmente obsoleta, che si integrerà con lo sviluppo di quest’ambito strategico della città.

Pertanto il progetto prevede la realizzazione di: 

  • nuovi edifici per funzioni urbane (commercio, direzionale, alberghiero)  per un massimo di 23.000 mq;
  • nuovi collegamenti stradali e ciclopedonali alla rete esistente (nodo Lugano) e di progetto (connessione Bovisasca-Colico-Lancetti).

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Ghisolfa, Bovisa, Scalo Farini, Derganino, Piazzale Lugano, Cantiere

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Ghisolfa – Cantiere ex Poste di Piazzale Lugano: dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.