Milano | Ghisolfa – Cantiere ex Poste di Piazzale Lugano: dicembre 2021

In questi giorni sono in corso i lavori di scavo e ulteriore bonifiche al sito dove si trovava l’ex palazzo Smistamento pacchi di Poste Italiane di Piazzale Lugano alla Ghisolfa. Al suo posto dovrebbe venir costruito un nuovo complesso edilizio per ora ancora misterioso compreso di intervento di ristrutturazione urbanistica dell’area.

Come è stato approvato nel piano attuativo dalla Giunta:

L’intervento prevede la riorganizzazione dei volumi e degli spazi destinata a funzioni terziarie, commerciali e ricettive e al contempo dovrà garantire la realizzazione di una nuova connessione viaria urbana tra via Bovisasca, piazzale Lugano e via Lancetti e la connessione con la nuova viabilità prevista per l’area dello scalo Farini.

Dovrà essere realizzato un nuovo tracciato ciclopedonale finalizzato a connettere il parco urbano previsto nell’area dello scalo Farini e il sistema degli spazi pubblici di Bovisa (attraverso via Colico).

L’intervento rappresenta l’avvio della rigenerazione di un’area funzionalmente obsoleta, che si integrerà con lo sviluppo di quest’ambito strategico della città.

Pertanto il progetto prevede la realizzazione di: 

  • nuovi edifici per funzioni urbane (commercio, direzionale, alberghiero)  per un massimo di 23.000 mq;
  • nuovi collegamenti stradali e ciclopedonali alla rete esistente (nodo Lugano) e di progetto (connessione Bovisasca-Colico-Lancetti).

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Ghisolfa, Bovisa, Scalo Farini, Derganino, Piazzale Lugano, Cantiere

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Ghisolfa – Cantiere ex Poste di Piazzale Lugano: dicembre 2021”

Lascia un commento