"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano| Porta Vercellina – Presentato il progetto per Roncaglia 12

Come avevamo anticipato nei precedenti articoli, sono partiti i lavori di ristrutturazione per l’immobile di via Roncaglia 12, una traversa di via Washington, nel distretto di Porta Vercellina

Si tratta di un edificio moderno per uso prevalentemente terziario con ingresso principale su via Roncaglia 12 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi

La superficie lorda è di circa 10.000 mq che si sviluppa su dodici piani, di cui dieci fuori terra.

Il progetto di riqualificazione, a cura di Garretti Associati, prevede un volume più compatto e regolare rispetto all’esistente. Viene riconfermata la linearità volumetrica con nuove facciate continue realizzate dalla combinazione di elementi in malta cementizia di colore naturale, che riprendono l’aspetto materico degli intonaci del quartiere, e di moderni profili metallici finiti in lamiera ottonata brunita. 

Gli spazi interni sono resi estremamente efficienti grazie al riempimento del cavedio centrale a tutti i piani, che rende la pianta rettangolare continua e flessibile a molteplici configurazioni interne. 

Al piano terra è previsto un giardino interno di 106 mq, uno spazio aperto di condivisione e relax, mentre ai piani superiori si trovano una fitness room, oltre 400 mq di spazi comuni e 490 mq di terrazze che offrono un’eccezionale vista su tutto lo skyline di Milano. 

A livello strutturale è previsto il risanamento diffuso degli elementi portanti e A livello strutturale è previsto il risanamento diffuso degli elementi portanti e degli orizzontamenti, per rispondere alle normative vigenti; i nuovi volumi sono caratterizzati da struttura in calcestruzzo a solette piene con l’eccezione dell’ultimo piano e dei solai di riempimento del cavedio centrale realizzati in carpenteria metallica. 

Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie altamente sostenibili: gli impianti di ventilazione e climatizzazione di ultima generazione, le caratteristiche della facciata che garantiscono l’isolamento termico ed acustico, oltre ad un nuovo sistema di ascensori, permettono all’immobile di rispettare i più elevati standard internazionali in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. Un esempio di eccellenza per il presente e il futuro, riconosciuto dalle certificazioni BREEAM® Very Good e LEED® Platinum.

Inoltre, le scelte tecnologiche e i sistemi innovativi previsti rendono l’edifico «intelligente» e in grado di assicurare il massimo comfort, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Tramite la dotazione di un sistema BMS (building management system), l’immobile è in grado di adattare automaticamente le sue performance in funzione dell’effettivo fabbisogno ed utilizzo, garantendo il massimo comfort ambientale, risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2.

Il termine dei lavori è previsto per il terzo trimestre del 2022.

Di seguito la video intervista all’architetto con tutti i dettagli del progetto.

Referenze immagini: Strutturaleggera srl

Porta Vercellina, via Roncaglia, Roncaglia 12, Garretti Associati, via Washington

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.