"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Rigenerazione per l’immobile di piazzale Biancamano 8

L’immobile di piazzale Biancamano 8 a Porta Volta, gestito da AXA IM Alts, sarà completamente ristrutturato da VGA Architects.

L’intervento, in corso di realizzazione da parte di Tétris, dà un nuovo pregio al palazzo, che viene valorizzato grazie a un approccio progettuale particolarmente attento ai temi legati alla sostenibilità e all’utilizzo dei materiali. 

Grazie all’assistenza di Deerns Italia, “Biancamano 8” ambisce ad ottenere la certificazione “Very Good” secondo il protocollo internazionale BREEAM, che valuta la sostenibilità dell’edificio secondo un’analisi complessiva di tutti gli aspetti connessi all’impatto ambientale e alle prestazioni energetiche.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento complessivo della qualità e della vivibilità degli spazi interni, con la creazione di spazi più funzionali alle nuove modalità di lavoro e connotati da un profilo estetico di alto livello.

L’intervento prevede un restyling architettonico e la riorganizzazione di tutti gli ambienti. L’attenzione sarà rivolta agli spazi di condivisione, come le lobby, le sale di co-working e gli spazi dedicati all’interazione e allo svago, che costituiscono il cuore pulsante dell’edificio, in linea con gli standard Regus caratterizzati da ambienti professionali progettati per la produttività.

Per migliorare la luminosità degli ambienti, i corridoi vengono scanditi da partizioni vetrate per favorire la diffusione della luce naturale, e al contempo viene implementato un raffinato sistema illuminotecnico. 

Anche la chiarezza dei percorsi viene aggiornata grazie a nuove infografiche e una strategia di way-finding studiata ad hoc per l’edificio.

Per garantire eccellenti performance in termini di funzionalità e sicurezza, il progetto prevede infine l’implementazione di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione, con nuovi impianti dati, elettrici e antincendio.

Referenze immagini: Ines Caro de Sousa

Porta Volta, Porta Garibaldi, piazzale Biancamano, Riqualificazione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.