"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica-Forlanini – Intesa Comune e Università Statale per riqualificare il Centro Saini

Al centro dell’accordo, ristrutturazione completa e adeguamento del Centro, rafforzamento della presenza della Scuola di Scienze motorie, gestione gratuita per oltre 50 anni da parte dell’Università degli studi di Milano, mantenimento del centro sportivo aperto alla cittadinanza con strutture rinnovate e potenziate

Il Comune di Milano e l’Università degli studi di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla valorizzazione, riqualificazione e gestione con fondi pubblici del Centro sportivo di proprietà comunale Saini sito in via Corelli 136 nel distretto di Ortica-Forlanini.

Il protocollo prevede: la ristrutturazione completa e l’adeguamento del Centro sportivo secondo un piano di lavori pluriennali, suddiviso in tre lotti, per un investimento prevedibile a regime di risorse pubbliche, a carico dell’Ateneo, pari a circa 36 milioni di euro; la gestione per oltre 50 anni gratuita a carico dell’Università degli Studi di Milano, che decorrerà dal 2025; il rafforzamento della presenza della Scuola di Scienze motorie all’interno del centro, a vantaggio delle attività istituzionali dell’Ateneo e di tutti gli studenti, creando un polo di eccellenza per la città; il mantenimento del centro sportivo aperto a tutta la cittadinanza per l’attività sportiva, con strutture rinnovate e potenziate.

L’impianto sportivo, tra i più grandi di proprietà del Comune, progettato e costruito dal CONI a partire dal 1971, è gestito dal 1994 da Milanosport, che garantisce la presenza all’interno del Centro anche di federazioni sportive quali Federazione italiana nuoto (FIN), Federazione italiana atletica leggera (FIDAL), Federazione italiana baseball e softball (FIBS), Federazione italiana arbitri (FIA), oltre a diverse associazioni e società sportive, ospitando ogni anno diverse competizioni, nazionali e internazionali. Il centro registra ogni anno oltre duecentomila presenze tra atleti e sportivi.

La Scuola di Scienze motorie dell’Università̀ degli studi di Milano, struttura pubblica, è unica nel panorama italiano per le discipline presenti nel piano di studi e rappresenta un’eccellenza accademica della nostra città: un’equilibrata combinazione di discipline teoriche e pratiche che garantisce il dialogo continuo tra i fondamenti scientifici e umanistici dell’attività motoria e sportiva, con la loro applicazione pratica.

Il territorio, grazie all’azione sinergica dei due enti pubblici in un grande centro sportivo rinnovato, beneficerà dell’aumento di offerta di attività ed eventi sportivi, a carattere nazionale e internazionale, con tutte le ricadute sul tessuto economico-sociale della città; mentre la natura pubblica dei due enti garantirà e legittimerà la tutela di ogni fascia di utenza per quanto riguarda le tariffe applicabili. Infine, la presenza delle Federazioni sportive o delle discipline sportive associate al CONI sarà regolata tramite specifici accordi, al fine di garantire l’attività di interesse generale a loro spettante.

Referenze immagini: Comune di Milano

Ortica, Forlanini, Centro Sportivo Saini, via Corelli, Parco Forlanini, Sport

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Ortica-Forlanini – Intesa Comune e Università Statale per riqualificare il Centro Saini

  1. Fabio

    Ottima notizia! a questo proposito qualcuno sa se il collegamento previsto con il nuovo ponticello pedonale sul lambro dalla stazione del passante che unirà il parco senza percorrere la via corelli ha fatto qualche asso avanti ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.