"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – Rinnovo per via Melzi d’Eril 34: febbraio 2022

Aggiornamento di fine febbraio dal cantiere per il rinnovo e la rigenerazione di un edificio degli anni Venti del Novecento posto all’angolo tra via Londonio e via Melzi d’Eril al Sempione.

Il cantiere è giunto ormai a buon punto e si è cominciato a spacchettare dalle impalcature il palazzo rigenerato di via Melzi D’Eril 34.

Si tratta di Victoria Building, un progetto dello studio Asti Architetti, che ridisegna, in chiave moderna, il grazioso edificio del primo Novecento (probabilmente anni 20) dove si trovava il Consolato Generale dello Sri Lanka e altri uffici.

Come si è visto, è stato preservato lo zoccolo art-decò alto due livelli in pietra e sono stati aggiunti tre piani con una struttura moderna e accattivante che si integra perfettamente col restante edificio.

Client: Prelios SGR S.p.A
Fund: Areef Sunshine
Investors: Ardian
Investment Type: Value Added
Architect: Asti Architetti

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

via Londonio, via Melzi D’Eril, Sempione, Arco della Pace, Asti Architetti, Riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.