"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: marzo 2022

Aggiornamento di fine febbraio dal cantiere per il Borgo Cascina Conti a Greco.

Un pezzo alla volta si compone il puzzle del complesso del Borgo di Cascina Conti, un insieme di edifici residenziali costruito attorno alla vecchia cascina Conti che è in fase di restauro e che sarà riportata all’antico splendore. Il complesso si trova incastrato tra la chiesa di Greco e il rilievo ferroviario della stazione centrale.

La cascina originale è in effetti più un gruppo di case di antica (1500) origine che formavano, assieme alla chiesa e ad altre abitazioni, il nucleo antico di Greco. 

Originariamente veniva chiamata “Cort Granda” (Corte grande)  o “Curt di Purés” (Corte dei Pulici, cioè il nome della famiglia che abitava nella cascina), oggi prende il nome da via Carlo Conti, la strada in cui è situata.                                 

Borgo Cascina Conti è sita in Via Cascina Conti ed è composta in due parti: Corpo 1 e Corpo 2. Un progetto dell’arch. Andrea Borri per Andrea Borri Architetti mentre la direzione dei lavori è dell’arch. Lorenzo Consalez per Consalez Rossi Architetti Associati. Strutture dell’ing. Massimo Panizza per R4M Engineering.

Referenze fotografiche: Duepiedisbaglaiti

Greco, Borgo Cascina Conti, Via Carlo Conti, Via Rho, Riqualificazione, Cort Granda, Curt di Purés

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: marzo 2022

  1. Alx

    Progetto di suo anche carino, se non fosse che è circondato praticamente su tre lati da binari, binari e ancora binari.. se non sbaglio uno anche per treni merce. Sai che goduria vivere lì…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.