"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Residenza Marghera 4: completato

Completato o quasi l’intervento di recupero e riqualificazione dell’immobile ottocentesco di via Marghera 4 a Porta Vercellina.

In via Marghera, cuore storico del quartiere della Maddalena e di San Pietro in Sala (piazza Wagner). Qui, lo storico edificio di fine Ottocento al civico 2, molto elegante anche nei decori, è stato sottoposto ad un intervento di riqualificazione totale che lo ha trasformato in Residenza Marghera 2.

Via Marghera, 4 (angolo Vicolo Marghera) è un intervento di risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di un edificio esistente con recupero sottotetto su progetto dell’arch. Luisa Cortese.

L’edificio è tornato a splendere, anche se ha perso le persiane e lo spessore delle pareti esterne. A quanto sembra, è aumentato di spessore sicuramente per coambientare gli interni e non aggiungere un cappotto termico all’esterno.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Porta Vercellina, Via Marghera, Piazza Wagner, La Maddalena, Riqualificazione,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.