"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Cantiere palazzo Monte Rosa 91: aprile 2022

Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione e il rinnovo dell’edificio di via Monte Rosa 91 sito nel distretto di San Siro, a due passi dalla stazione M1 e M5 di piazzale Lotto.

Monte Rosa 91 è finora conosciuto come l’unico grande intervento edilizio realizzato da Renzo Piano Building Workshop (RPBW) a Milano e costruito tra il 1998 e il 2004.

Oggi l’edificio si rinnova grazie ai lavori di riqualificazione, sempre a cura dello Studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW) con la committenza di Axa Investment Managers e si prepara ad accogliere i nuovi ospiti dopo il trasferimento dello storico locatario.

Qui il nostro articolo di presentazione del progetto.

Ancora una volta siamo stati invitati a visitare il cantiere che procede rapidamente. 

La riqualificazione prevede una serie di nuovi spazi e servizi, quali ad esempio sale riunioni, due aree lounge per meeting informali, spazi per attività di coworking e aree per eventi, oltre ad una rinnovata corte interna con il suggestivo giardino a collina, che sarà ancora più ricco di vegetazione. Qui sotto alcune immagini dall’area dell “collina” ora in sistemazione (a fine lavori tornerà meglio di prima).

La suggestiva hall interna (che per scala e altezze disponibili ha pochi eguali a Milano) rimarrà pressoché uguale, anche se subirà un restauro e un adeguamento alle tecnologie odierne. Abbiamo provato quasi in anteprima anche i nuovi ascensori vetrati.

Le pareti interne, che da progetto iniziale erano giallo sole, ora verranno dipinte in un bianco ancor più luminoso, anche se, viste le vetrate che caratterizzano l’intero edificio, la luce di certo non manca. Tra l’altro proprio durante questi giorni si sta provvedendo ad una pulizia a fondo dei vetri.

Per dare un idea ai futuri tenant di come potrebbe essere il loro prossimo ufficio, è stato predisposto una spazio “campione” che per una volta non si trova in una zona separata o in un prefabbricato vicino al cantiere, ma esattamente dove lo vivranno i nuovi inquilini.

Già la Business School si è insediata qualche settimana fa e proseguono le trattative per locare gli spazi rimanenti. Certamente il recupero di Monte Rosa 91 farà da volano agli edifici che lo circondano e non è difficile immaginare che questo potrà diventare presto il centro di un nuovo distretto business.

Referenze fotografiche: Claudio Nelli

San Siro, Via Monte Rosa, Renzo Piano Building Workshop, Piazzale Lotto,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | San Siro – Cantiere palazzo Monte Rosa 91: aprile 2022

  1. franco pecchio

    Interessante vedere se raggiunge il LEED platinum come dichiarato e se terrà conto di ESG oppure sarà solo vetro e cemento certificato.
    I tenant e i property oggi sono più esigenti e se devono andare sulla valutazione post occupancy non basta più avere solo una targa di platino all’ingresso vedasi gli edifici della concorrenza (COIMA, Covivio, Allianz etc).
    Il grande auditorium che c’era prima come è stato cambiato / valorizzato?
    il BMS è rimasto quello precedente (basico)?

  2. Wf

    Sarebbe interessante avere una statistica aggiornata degli ultimi 10 anni della d8fferenza tra nuove costruzioni e riqualificazioni di edifici vecchi o in abbandono di Milano.

    Mi sembra che riqualificare edifici vetusti si un po prendersi cura della città.

    Invece che vedere sempre edifici abbandonati o aree abbandonate a sé stesse..

    Negli timi tempi sono stati riqualificati momti edifici invece che costruire ex novo?

    Bho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.